logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Nuova legge florovivaismo, sostegno all'agroalimentare e fondi per danni maltempo

2020-11-05 18:46

Array() no author 88426

cia-liguria, florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani, aldo-alberto, danni-maltempo, agroalimentare, covid,

Nuova legge florovivaismo, sostegno all'agroalimentare e fondi per danni maltempo

Giornata intensa per tutto il comparto agricolo...

“L’ok alla Camera alla proposta di legge in materia di florovivaismo è la risposta concreta che tutto il settore aspettava da tempo”. E’ questo il positivo commento di Aldo Alberto, presidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani, che coglie l’occasione per ringraziare il primo firmatario, il deputato Marzio Liuni e le due relatrici, le onorevoli Maria Chiara Gadda e Martina Loss, oltre a tutte le forze politiche che hanno appoggiato la pdl. Grazie al loro sostegno è stato dato un riconoscimento, a lungo atteso, a un comparto che rappresenta il 5% dell’agricoltura nazionale e dà lavoro a 120mila addetti. Con questo primo passo vengono, dunque, poste le basi per il suo sviluppo e il superamento delle criticità dovute all’emergenza pandemica.


Piena soddisfazione dei Florovivaisti Italiani anche per l’istituzione di un ufficio dedicato al florovivaismo al Mipaaf e, in parallelo, di un tavolo permanente di coordinamento interministeriale, che avrà come obiettivo lo stimolo produttivo della filiera florovivaistica, in modo da rispondere alle sfide future della transizione ecologica e della green economy.


Il settore florovivaistico italiano rappresenta un’eccellenza del Made in Italy e ha sempre operato in un contesto normativo frammentato, solo grazie alle indiscusse capacità imprenditoriali di alcuni distretti, che sono riusciti -malgrado tutto- a competere a livello internazionale con Paesi che godevano di quadri normativi ben definiti. La proposta di legge ora approvata alla Camera rappresenta, quindi, un primo riferimento giuridico che contribuirà allo sviluppo del settore, consentendo al nostro florovivaismo di strutturarsi maggiormente e misurarsi ad armi pari col mercato estero.


“Continueremo ora a seguire il percorso della pdl nella seconda lettura al Senato, cui chiediamo una particolare attenzione –conclude Aldo Alberto - e rivolgiamo, allo stesso tempo, un appello al Governo per il sostegno al comparto del fiore reciso e al prodotto stagionale, di cui si teme una forte contrazione di mercato, a seguito della crisi generale determinata dalla pandemia. Esempio classico, le 10 milioni di stelle di Natale in vendita ogni anno nei garden italiani, per le quali i florovivaisti hanno fatto grandi investimenti finanziari la scorsa estate, in un momento in cui sembrava che l’emergenza nazionale del Covid fosse in fase calante”.


E Aldo Alberto, in qualità di presidente regionale Cia Liguria, ha commentato la situazione Covid e la zona gialla assegnata alla Liguria: “E’ indubbio che in una stagione delicata per molti settori della produzione tipica dell’agricoltura ligure, la decisione di inserire la nostra regione nella zona gialla sia un elemento positivo per molte aziende che possono organizzare il lavoro e la logistica in modo più ordinato – sottolinea -. Lo stiamo dicendo da mesi: il Paese e questa Regione non avrebbero sopportato una chiusura totale. Ma è indubbio che ora occorre non sprecare questa occasione migliorando i controlli, adottando comportamenti improntati alla massima prudenza da un lato e sviluppando nuove iniziative per valorizzare i prodotti e il territorio da Ventimiglia e Sarzana, con un coinvolgimento diverso dell’entroterra”.


Cia insiste da tempo sul consumo dei prodotti italiani e sulla valorizzazione degli agriturismi: “La sensazione è che il mondo dell’agricoltura nel suo complesso, penso ad esempio agli agriturismi, non siamo mai considerati come una risorsa effettiva per creare momenti e spazi alternativi che in piena sicurezza possono contribuire in modo decisivo al contenimento del contagio – prosegue Aldo Alberto -. Inutile parlare di Sostenibilità come scelta fondamentale per il futuro e poi dimenticare gli agricoltori che sono l’esempio di questo modello e non si sono mai tirati indietro per garantire la tenuta della filiera agroalimentare”.


Una filiera che ha bisogno di una spinta continua anche verso l’estero: “Anche in questo senso occorre sfruttare questo periodo per consolidare i servizi alle imprese verso gli altri paesi– conclude il presidente di Cia Liguria -. Con il blocco delle Fiere è necessario che la Regione imposti un lavoro immediato di sostegno all’azione di marketing e commercializzazione dei prodotti liguri, anche esplorando altre modalità di presenza sui mercati a partire dalle principali piattaforme online”.


E sempre oggi , nella riunione della Conferenza Stato-Regioni,  sono stati stanziati i fondi per le imprese agricole colpite da eventi metereologici eccezionali, riconosciuti con declaratoria dal 4 dicembre 2019: per il territorio ligure e savonese 800 mila euro, grazie al Fondo di Solidarietà Nazionale.

"Accanto ai ristori, sarà fondamentale programmare le linee di investimenti su cui indirizzare le risorse future per creare valore aggiunto e rilanciare le nostre aziende agricole sui mercati nazionale e internazionale. Abbiamo accolto, inoltre, alcune necessità del comparto vitivinicolo alla luce delle complicazioni del periodo: si è reso necessario sia dimezzare i limiti di contributo minimo nell’ambito della misura “Promozione” sia il differimento al 30 novembre del termine ultimo per presentare la domanda di aiuto della misura “Investimenti, ristrutturazione e riconversione dei vigneti” per la campagna 2020/2021” ha dichiarato il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe L’Abbate.


CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi
cia-liguria,

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi

2026-05-27 15:43

Il presidente Roggerone: "Necessario valorizzare le strutture regionali e il partenariato istituzionale"

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali
cia-savona, cia-liguria,

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali

2026-05-26 18:19

Gli incarichi e le nomine della squadra che affiancherà il presidente Fini

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”
sostenibilita-ambientale, aree-agricole, termovalorizzatore,

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”

2026-05-21 13:24

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo sul progetto industriale per la chiusura del ciclo-rifiuti

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”
agriturismi, turismo-verde,

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”

2026-05-18 14:40

Turismo Verde – Cia Savona in occasione dei 25 anni dalla legge di Orientamento del 2001

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
agroalimentare, made-in-italy,

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa

2026-05-07 20:36

Origine, prezzo e stagionalità: la triplice gerarchia. E i giovani e gli anziani vivono il cibo in modo del tutto diverso

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge
alluvione-2014, danni-maltempo, dissesto-idrogeologico,

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge

2026-05-07 13:25

La ricerca dell’Ufficio Studi riconosce il ruolo vitale del settore nella difesa del territorio

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale
cia-agricoltori, cia-nazionale,

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale

2026-05-07 10:28

All'assemblea il presidente provinciale Sandro Gagliolo e il direttore Gianluigi Nario

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

2026-05-05 15:33

La sessione pubblica del 7 maggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de "Il Sole 24 Ore"

Florovivaismo, Cia:
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Florovivaismo, Cia: "Premiato nostro lavoro per decreto attuativo"

2026-05-04 11:16

Il presidente nazionale Cristiano Fini: "Un ringraziamento al sottosegretario La Pietra per il percorso di confronto condiviso"

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia

2026-04-29 19:51

Rincari, difesa fitoasanitaria, innovazione e risorse idriche le priorità del settore

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna
cia-liguria, turismo-verde, spesa-in-campagna,

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna

2026-03-16 18:45

Giovedì 19 marzo l'appuntamento della Confederazione ligure

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate
polizza-assicurativa, gestione-del-rischio,

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate

2026-03-16 11:33

Gli uffici CIA Savona a disposizione per la modulistica e altri aspetti tecnici

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole
macchinari, macchine-agricole, bando-inail,

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole

2026-03-14 17:26

Gli uffici CIA Savona a disposizione di aziende e beneficiari dell'avviso

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti
vigneti, aziende-vitivinicole,

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti

2026-03-13 18:06

Opportunità per le aziende vitivinicole del territorio

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico
vespa-velutina,

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico

2026-03-11 16:43

ll 12 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT
vini-doc, vini-igt, vite-in-riviera, vinitaly,

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT

2026-03-11 14:52

Appuntamento domenica 22 e lunedì 23 marzo nell'ex chiesa di San Lorenzo ad Albenga

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube