logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Un consumo consapevole del vino: l'iniziativa di Confcommercio e Vite in Riviera

2025-01-27 18:29

Array() no author 88426

vino, vite-in-riviera, codice-della-strada, confcommercio,

Un consumo consapevole del vino: l'iniziativa di Confcommercio e Vite in Riviera

In relazione al nuovo codice della strada: la presentazione presso l'Enotreca regionale di Ortovero

E’ partita oggi una partnership fra Fipe Confcommercio delle province di Imperia e Savona e la Rete di Imprese Vite in Riviera per un consumo consapevole del vino al ristorante, con la possibilità di portare a casa la bottiglia non completamente consumata, unitamente ad una serie di attività a supporto per gli operatori del settore.

Per andare incontro agli utenti, sempre più preoccupati dall’inasprimento delle normative legate al Codice della Strada, la Fipe, Federazione dei Pubblici Esercizi della Confcommercio di Savona (per la provincia di competenza) e la Rete di Imprese Vite in Riviera hanno lanciato l’iniziativa “Wine is pleasure: bevi giusto, bevi ligure”: nei bar, ristoranti e vinerie aderenti, il cliente che ordina una bottiglia di vino potrà portarla con sé in un’apposita e comoda borsetta per completare l’esperienza a casa. Un modo semplice, simpatico ed originale, per salvaguardare la diffusione dei vini tipici locali e al tempo stesso garantire sicurezza e anche maggior serenità alla clientela. Partner dell’iniziativa è M.G.S. Carta, azienda di vendita all’ingrosso di imballaggi alimentari, con sede a Chiusanico (Im).

Un ulteriore obiettivo è quello di sensibilizzare, in alternativa alla scelta dell’etichetta in bottiglia, il consumo di vino al calice, in abbinamento con le varie portate. Inoltre, a breve, saranno attivati dei corsi di formazione, offerti gratuitamente agli operatori del settore per approfondire la conoscenza dei prodotti tipici liguri, le tecniche di servizio in sala e l’abbinamento cibo-vino. La sinergia tra Fipe Confcommercio e Vite in Riviera proseguirà anche in occasione degli eventi messi in cantiere nel 2025 dalla rete di imprese, tra i quali “Le Prime di Vite in Riviera”, in programma ad Albenga domenica 23 e lunedì 24 marzo, una sorta di anteprima di Vinitaly.

70e2695d-6030-48dc-bb0e-a3e76ce0cb6e.jpg


Alla conferenza stampa di questa mattina, ad Ortovero, erano presenti, oltre ai rappresentanti di Fipe Confcommercio Savona e Vite in Riviera, anche il sindaco di Ortovero, Osvaldo Geddo, e l’assessore al commercio e manifestazioni del Comune di Albenga, Camilla Vio, i quali sono intervenuti manifestando il loro compiacimento. Analoga presentazione si è tenuta a Imperia, con la partecipazione del presidente Fipe Confcommercio provinciale, Enrico Calvi, e del direttore di Confcommercio Imperia, Luca Erba.

Queste le parole del presidente provinciale di Fipe Confcommercio Savona, Carlo Maria Balzola: “La sinergia con Vite in Riviera non nasce solo con la finalità di responsabilizzare un consumo etico, responsabile e di qualità, ma ha anche la volontà di valorizzare le realtà di eccellenza del territorio, formando gli operatori a conoscere il valore di un’offerta di qualità. Sono certo che la stretta collaborazione porterà buoni frutti. Svilupperemo corsi di formazione su vari livelli che ci daranno l’opportunità di incentivare un turismo enogastronomico di ancor maggiore qualità”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Vite in Riviera, la rete che raggruppa una ventina di aziende delle province di Imperia e Savona). “L’iniziativa congiunta di Fipe Confcommercio e Vite in Riviera – ha sottolineato il presidente Massimo Enrico – si inserisce in un contesto storico nazionale caratterizzato da un po’ di confusione da parte dei consumatori. In questo modo vogliamo ribadire che l’enogastronomia fa parte di una cultura millenaria e soprattutto nel nostro Paese rappresenta un comparto economico di estrema rilevanza e un punto di riferimento del Made in Italy”.

“Il consumo del vino deve essere fatto in maniera giusta e responsabile, ma è impensabile arrivare ad un suo annullamento. Un buon bicchiere di vino durante un pasto è elemento di convivialità, di condivisione e di piacevolezza”.

“La nostra iniziativa va nel senso di tutelare un consumo consapevole e per questo diciamo di bere il giusto e bere bene, puntando sui vini tipici del territorio e sulle nostre cantine, autentiche eccellenze della Liguria. Ben vengano, inoltre, altre iniziative quali i corsi di formazione, ai quali garantiremo sicuramente il nostro apporto, e la collaborazione in occasione degli eventi di promozione. La sinergia tra operatori e cantine non può che portare risultati positivi” conclude.

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi
cia-liguria,

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi

2026-05-27 15:43

Il presidente Roggerone: "Necessario valorizzare le strutture regionali e il partenariato istituzionale"

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali
cia-savona, cia-liguria,

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali

2026-05-26 18:19

Gli incarichi e le nomine della squadra che affiancherà il presidente Fini

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”
sostenibilita-ambientale, aree-agricole, termovalorizzatore,

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”

2026-05-21 13:24

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo sul progetto industriale per la chiusura del ciclo-rifiuti

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”
agriturismi, turismo-verde,

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”

2026-05-18 14:40

Turismo Verde – Cia Savona in occasione dei 25 anni dalla legge di Orientamento del 2001

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
agroalimentare, made-in-italy,

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa

2026-05-07 20:36

Origine, prezzo e stagionalità: la triplice gerarchia. E i giovani e gli anziani vivono il cibo in modo del tutto diverso

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge
alluvione-2014, danni-maltempo, dissesto-idrogeologico,

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge

2026-05-07 13:25

La ricerca dell’Ufficio Studi riconosce il ruolo vitale del settore nella difesa del territorio

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale
cia-agricoltori, cia-nazionale,

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale

2026-05-07 10:28

All'assemblea il presidente provinciale Sandro Gagliolo e il direttore Gianluigi Nario

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

2026-05-05 15:33

La sessione pubblica del 7 maggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de "Il Sole 24 Ore"

Florovivaismo, Cia:
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Florovivaismo, Cia: "Premiato nostro lavoro per decreto attuativo"

2026-05-04 11:16

Il presidente nazionale Cristiano Fini: "Un ringraziamento al sottosegretario La Pietra per il percorso di confronto condiviso"

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia

2026-04-29 19:51

Rincari, difesa fitoasanitaria, innovazione e risorse idriche le priorità del settore

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna
cia-liguria, turismo-verde, spesa-in-campagna,

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna

2026-03-16 18:45

Giovedì 19 marzo l'appuntamento della Confederazione ligure

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate
polizza-assicurativa, gestione-del-rischio,

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate

2026-03-16 11:33

Gli uffici CIA Savona a disposizione per la modulistica e altri aspetti tecnici

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole
macchinari, macchine-agricole, bando-inail,

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole

2026-03-14 17:26

Gli uffici CIA Savona a disposizione di aziende e beneficiari dell'avviso

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti
vigneti, aziende-vitivinicole,

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti

2026-03-13 18:06

Opportunità per le aziende vitivinicole del territorio

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico
vespa-velutina,

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico

2026-03-11 16:43

ll 12 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT
vini-doc, vini-igt, vite-in-riviera, vinitaly,

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT

2026-03-11 14:52

Appuntamento domenica 22 e lunedì 23 marzo nell'ex chiesa di San Lorenzo ad Albenga

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube