logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Caro-energie e materie prime: "Serre green e fotovoltaico"

2022-02-27 12:41

Array() no author 88426

florovivaismo, aziende-floricole, sostenibilita-ambientale, green, fotovoltaico, agroenergie,

Caro-energie e materie prime: "Serre green e fotovoltaico"

Cogliere le opportunità dei bandi Pnrrr per la riconversione energetica

Serre green e sviluppo del fotovoltaico per contrastare in caro-energia e l'impennata dei prezzi delle materie prime che aumentano vertiginosamente i costi di produzione, penalizzando fortemente non solo la fase di ripresa del settore florovivaistico, ma mettendo a rischio la sopravvivenza stessa di molte aziende floricole. 

Serve accelerare l’ammodernamento della coltivazione floricola in serra che, sul territorio nazionale, è rappresentata da quasi il 50% della superficie totale del settore che è di circa 30 mila ettari. Così, non solo si avvia una reale transizione ecologica del florovivaismo italiano puntando sulle energie rinnovabili, ma si scongiura il rischio "switch-off" per il 30% delle 24 mila aziende del settore, uscite già penalizzate da due anni di pandemia. Sono queste le sollecitazioni di Cia, con l’Associazione Florovivaisti Italiani, lanciate a Milano dal convegno promosso a Myplant & Garden 2022 per cogliere le opportunità di PNRR e Green Deal Ue sul fronte delle agro-energie.


Le tematiche sollevate sono di primaria importanza per le stesse imprese floricole del savonese e della piana albenganese, alle prese con un aumento dei costi in un periodo chiave della produzione.


La primavera è infatti alle porte, fanno presente Cia e Florovivaisti Italiani, ma i fiori che fanno gran parte del mercato di stagione, dai tulipani alle azalee, comprese le orchidee, fino ai gerani e alle piante ornamentali per il verde pubblico, potrebbero non rispondere in tempo alla domanda, forte di un trend positivo del gardening con stime di crescita media annua del 2,3%. Questo accade, sottolineano Cia e Florovivaisti Italiani, perché tenere in piedi l’attività e, in particolare, accese le serre per riscaldamento e illuminazione costa sempre di più. La spesa energetica è salita del 50% e potrebbe aumentare ancora, andando a compromettere pure la fase di raffrescamento artificiale nei mesi più caldi e che incide fino al 15% sui consumi energetici totali. A questi si aggiungono gli aumenti del 10% su torbe e prodotti fitosanitari, del 30% su imballaggi e trasporti.


Le serre, dunque, un tempo strategia lungimirante per essere competitivi, senza rinunciare a sostenibilità e prodotti di eccellenza per il Made in Italy, adesso non bastano più, strette tra climate change e crisi economica. Occorre, sottolineano Cia e Florovivaisti Italiani, incentivare con rapidità lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili per la gestione colturale e climatica, favorendo la riduzione dell’impatto sull’ambiente e il passaggio a strutture di produzione e di condivisione dell’energia.


Il richiamo di Cia e Florovivaisti Italiani è alle potenzialità del fotovoltaico senza consumo di suolo e, quindi, alle risorse per la misura “Parco Agrisolare” con il bando da 1,5 miliardi di euro in pubblicazione entro il 31 marzo, come anche a tutti gli interventi per l’efficientamento energetico del settore primario con incidenza via via totale sulla bolletta.


“Il processo di transizione per la sostenibilità energetica, è chiaramente complesso - ha detto il vicepresidente di Cia, Mauro Di Zio -, ma rappresenta una sfida importante grazie anche al PNRR per abbattere, nel lungo periodo, importanti costi di produzione e salvare un settore strategico per i servizi ambientali, eco-sistemici e per il benessere della collettività. Inoltre, nonostante la pandemia, ha salvaguardato qualità e competitività recuperando per quanto riguarda l’export, e già nel primo trimestre del 2021, una crescita record del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.


“A Myplant & Garden e in tante occasioni di scambio con gli imprenditori del settore floricolo - ha concluso il presidente di Florovivaisti Italiani, Aldo Alberto-  garantiamo la nostra puntuale presenza, per supportare le aziende nel recepire nel concreto i vantaggi delle misure dedicate". 


"Dobbiamo, però, anche lavorare insieme a istituzioni, ricerca e scienza per ridurre sempre di più la dipendenza energetica dall’estero e contribuire all’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Il florovivaismo italiano, infine, tra i settori più specializzati e con maggior numero di addetti per superficie, merita vera regolamentazione e, quindi, che il Governo concluda velocemente l’iter del disegno di legge dedicato” conclude il presidente Alberto.



CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi
cia-liguria,

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi

2026-05-27 15:43

Il presidente Roggerone: "Necessario valorizzare le strutture regionali e il partenariato istituzionale"

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali
cia-savona, cia-liguria,

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali

2026-05-26 18:19

Gli incarichi e le nomine della squadra che affiancherà il presidente Fini

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”
sostenibilita-ambientale, aree-agricole, termovalorizzatore,

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”

2026-05-21 13:24

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo sul progetto industriale per la chiusura del ciclo-rifiuti

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”
agriturismi, turismo-verde,

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”

2026-05-18 14:40

Turismo Verde – Cia Savona in occasione dei 25 anni dalla legge di Orientamento del 2001

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
agroalimentare, made-in-italy,

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa

2026-05-07 20:36

Origine, prezzo e stagionalità: la triplice gerarchia. E i giovani e gli anziani vivono il cibo in modo del tutto diverso

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge
alluvione-2014, danni-maltempo, dissesto-idrogeologico,

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge

2026-05-07 13:25

La ricerca dell’Ufficio Studi riconosce il ruolo vitale del settore nella difesa del territorio

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale
cia-agricoltori, cia-nazionale,

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale

2026-05-07 10:28

All'assemblea il presidente provinciale Sandro Gagliolo e il direttore Gianluigi Nario

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

2026-05-05 15:33

La sessione pubblica del 7 maggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de "Il Sole 24 Ore"

Florovivaismo, Cia:
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Florovivaismo, Cia: "Premiato nostro lavoro per decreto attuativo"

2026-05-04 11:16

Il presidente nazionale Cristiano Fini: "Un ringraziamento al sottosegretario La Pietra per il percorso di confronto condiviso"

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia

2026-04-29 19:51

Rincari, difesa fitoasanitaria, innovazione e risorse idriche le priorità del settore

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna
cia-liguria, turismo-verde, spesa-in-campagna,

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna

2026-03-16 18:45

Giovedì 19 marzo l'appuntamento della Confederazione ligure

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate
polizza-assicurativa, gestione-del-rischio,

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate

2026-03-16 11:33

Gli uffici CIA Savona a disposizione per la modulistica e altri aspetti tecnici

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole
macchinari, macchine-agricole, bando-inail,

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole

2026-03-14 17:26

Gli uffici CIA Savona a disposizione di aziende e beneficiari dell'avviso

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti
vigneti, aziende-vitivinicole,

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti

2026-03-13 18:06

Opportunità per le aziende vitivinicole del territorio

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico
vespa-velutina,

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico

2026-03-11 16:43

ll 12 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT
vini-doc, vini-igt, vite-in-riviera, vinitaly,

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT

2026-03-11 14:52

Appuntamento domenica 22 e lunedì 23 marzo nell'ex chiesa di San Lorenzo ad Albenga

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube