LINK DIRETTO ALLA BANCA DATI AGROFARMACI DEL MINISTERO DELLA SALUTE: 

http://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet

Con Circolare Ministeriale del 02/08/2018 è stato reso noto il cambio di denominazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali da MIPAAF a MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Forestali e del Turismo). Per effetto di tale variazione, tutti gli organismi di controllo dovranno far sostituire le diciture riportate sulle etichette dei prodotti controllati e a indicazione geografica (DOP, IGP, STG) sostituendo la dicitura "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal MIPAAF" con "Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal MIPAAFT.

 Potete scaricare qui sotto le relative circolari ministeriali.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

nota Mipaaft 56944_18.pdf
nota Mipaaft 11924_18.pdf

AUTORIZZAZIONI AL REIMPIANTO E/O NUOVO IMPIANTO VIGNETI  

A partire dal 1 gennaio 2016 i vigneti di uva da vino possono essere impiantati o reimpiantati solo se è stata concessa una autorizzazione. Pertanto, da tale data, non esistono più i diritti di impianto e le autorizzazioni sono rilasciate gratuitamente e non sono trasferibili. Le nuove autorizzazioni avranno validità di 3 anni dalla data del rilascio. Qualora il produttore che non abbia utilizzato, nel corso del periodo di validità di un’autorizzazione concessa per nuovi impianti, è soggetto a sanzioni amministrative. Le domande per ottenere le autorizzazioni  all’impianto di nuovi vigneti, per la campagna 2019, devono essere presentate in modalità telematica tramite il portale AGEA/SIAN entro e non oltre il 31 Marzo 2019.

Le domande per ottenere le autorizzazioni al reimpianto di vigneti esistenti devono essere presentate direttamente alla Regione. Le autorizzazioni al reimpianto avranno validità di 3 anni a partire dalla data di rilascio.   

Si ricorda che prima di inoltrare la domanda occorre costituire e/o aggiornare il fascicolo aziendale, pertanto si invitano gli interessati a recarsi presso l’Ufficio Tecnico della C.I.A. di Albenga entro e non oltre il 15 Marzo 2019,  per la predisposizione di tutta la documentazione utile alla presentazione della domanda.

ASSEGNAZIONE AUTORIZZAZIONI IMPIANTO VIGNETI - nota Cia 2019.pdf