Viticoltori, forme e modalità per l'assegnazione di nuovi vigneti

A partire dal 1 gennaio 2016, per l’impianto di vigneti destinati ad uva da vino è necessario essere in possesso di una autorizzazione, ottenuta da estirpazione di un vigneto già censito o tramite richiesta di nuova assegnazione. Queste ultime sono rilasciate gratuitamente dal Ministero e non sono trasferibili.            

Le nuove autorizzazioni avranno validità di tre anni dalla data del rilascio.          

Qualora il produttore che non abbia utilizzato, nel corso del periodo di validità di un’autorizzazione concessa per nuovi impianti, è soggetto a sanzioni amministrative.            

Le domande per ottenere le autorizzazioni all’impianto di nuovi vigneti, anche per la campagna 2024, devono essere presentate in modalità telematica tramite il portale AGEA/SIAN (esclusivamente dal CAA che gestisce i singoli fascicoli aziendali) a partire da ieri (mercoledì 21 febbraio) ed entro e non oltre il 31 marzo 2024.          

Si ricorda che, prima di formalizzare l'istruttoria, occorre costituire e/o aggiornare il fascicolo aziendale. Si invitano pertanto gli interessati a recarsi presso l’Ufficio Tecnico della Cia di Albenga, o comunque mettersi in contatto con quest’ultimo, entro e non oltre il 15 marzo 2024, per la predisposizione di tutta la documentazione utile alla presentazione della domanda.