Vigneti sostenuti da muri a secco nell’elenco della viticoltura eroica

Il servizio CAA di Cia Savona segnala che il nuovo intervento (in precedenza Misura) del CSR (ex PSR) "ACA 25" a superficie riconosce 1.087 euro ad ettaro/anno, aumentati ad 1.217 euro se con impegno al mantenimento dei muri a secco, alle aziende viticole con vigneti iscritti nell’elenco dei VIGNETI EROICI della Regione Liguria.

In altre parole il viticoltore con almeno 3.000 mq di vigneti sostenuti da muri a secco con fasce può iscriverli all’elenco dei vigneti eroici di Regione Liguria anche se oggi non presenti nell’elenco. In questo modo, oltre alla possibilità di rivendicare la caratteristica di vigneti eroici anche sulle etichette dei vini prodotti ed in altre forme di promozione aziendale, acquisisce anche titolo a beneficiare dei contributi CSR annuali nell’importo sopra indicato all’ettaro.  

Cia Savona ritiene consigliabile questa iscrizione anche per le aziende che producono uve e le conferiscono o le vendono.

Anche queste possono poi ottenere il finanziamento annuale a superfice, senza alcun obbligo particolarmente vincolante.

Inoltre Regione ha previsto la possibilità di ottenere il finanziamento con effetto dal gennaio 2024 anche per le aziende che attualmente non hanno i vigneti iscritti ma ne hanno le caratteristiche (che devono provvedere all’iscrizione).

Il servizio CAA Cia Savona è a disposizione a sportello ed anche telefonicamente: 0182 545633