Via libera ai bandi Psr per i giovani agricoltori

Uno dei bandi sollecitati a più riprese da Cia-Agricoltori di Savona nell'ambito del Psr destinato alla Liguria. Finalmente la procedura è stata sbloccata con il via libera alle opportunità per i giovani agricoltori.  Il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura Alessandro Piana ha, infatti, presentato in Giunta il bando "pacchetto giovani".

Previsti 5,4 milioni di euro per le misure 4.1 e 6.1 Programma di Sviluppo Rurale: sono beneficiari i giovani agricoltori di età inferiore ai 41 anni che intraprendono per la prima volta questa professione.

Indispensabile, infatti, per assicurare un rilancio e sviluppo delle filiere agricole favorire il ricambio generazionale e il rinnovamento nelle aziende. 

Soddisfazione da CIA Savona: "Da tempo come associazione avevamo sollecitato una delle mancanze nella programmazione sui finanziamenti del Psr. Ora spazio alle domande che potranno essere presentate per ottenere le risorse previste e avviare i fondamentali investimenti per rinnovare e migliorare le imprese giovanili dei diversi comparti produttivi del settore agricolo".

"Le grandi novità – spiega Piana - sono la caratteristica di associare le due sottomisure più importanti del PSR e diverse attenzioni utili allo snellimento burocratico".

"Di fatto, per semplificare le procedure, viene redatto un unico Piano Aziendale di Sviluppo (PAS) da allegare alla domanda di sostegno sulla sottomisura 6.1, dedicata all'avvio delle imprese agricole per i giovani agricoltori".

"Fondamentale anche la sottomisura 4.1 del PSR che incide sul miglioramento dell'efficienza economica aziendale, sulla crescita del valore aggiunto del prodotto, sulle pratiche ambientali e sulle condizioni di sicurezza del lavoro" conclude l'assessore regionale.

Le domande potranno essere presentate a partire da martedì 29 novembre 2022 e sino a mercoledì 22 febbraio 2023 sul portale SIAN. Si tratta di un bando a graduatoria; ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.agriligurianet.it alla pagina dedicata del bando.-