Unioncamere e Google, "Eccellenze in digitale": formazione gratuita per lavoratori e imprese

L'obiettivo di Eccellenze in Digitale 2023-2024, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, è di sostenere la formazione di imprenditori/imprenditrici, lavoratori/lavoratrici e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, per esempio, la cybersicurezza.

Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti Impresa Digitale.

Se la precedente edizione del progetto Eccellenze in Digitale ha aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie, la nuova edizione vuole fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.

Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2023 e agli inizi del 2024, è fornire le competenze specifiche affichè l'uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con particolare attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.

L'iscrizione ai vari webinar è aperta anche tutti i lavoratori/lavoratrici e a coloro che sono in cerca di occupazione, previa prenotazione individuale, per ogni singolo seminario, da effettuare attraverso la compilazione e l'invio del form: https://docs.google.com/forms/d/1n0GA82wlSrhJ-RNLi8CP__iHXR4xDgl0PIiOc2VOxig/edit link esterno

Per il raggiungimento della certificazione Google - Unioncamere di partecipazione al programma di formazione nazionale "Eccellenze in Digitale 2023-2024" è necessario aver seguito in diretta, in differita oppure in modalità mista almeno il 75% dei webinar (ovvero 15 incontri) ed aver certificato la propria presenza in diretta oppure a seguito della visione di una registrazione aver compilato la seguente dichiarazione (https://docs.google.com/forms/d/1UWAaKPmsiTJGnNom1ZrcR1qB1fcSVb-xKuON3viYYwY/edit).

EVENTI IN CALENDARIO:

Martedì, 16 gennaio 2024 ore 10:30 - 12:30 - a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer Sicamera" - Modulo 14 - Project management per la trasformazione digitale (lean e agile) e la Business intelligence

Sui mercati è in corso un trend trasversale di innovazione e cambiamento che induce molte aziende a reinventarsi dal punto di vista organizzativo, logistico, di prodotto e servizio offerti, di processo, di commessa. Organizzare e gestire progetti diventa quindi una competenza manageriale essenziale e sempre più richiesta per chi vuole crescere in contesti innovativi. L’obiettivo di questo modulo è quello di preparare le persone a muoversi in questa direzione e con una visione a tutto tondo, mettendole in grado di guidare il team verso un obiettivo condiviso.

Martedì, 30 gennaio 2024 ore 10:30 - 12:30 - a cura di Francesco Berni - "Digital Strategist and Trainer Sicamera" - Modulo 15 - Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online

Il modulo si focalizza sui temi della credibilità e della reputazione online. Verranno approfonditi alcuni aspetti fondamentali delle recensioni nel customer journey e su come riconoscere e arginare le recensioni false o tendenziose. Verrà proposto inoltre un focus su quali sono le caratteristiche delle piattaforme di recensioni più utilizzate e sulle buone pratiche di incentivazione degli utenti. Il modulo si conclude con una rassegna degli asset che contribuiscono a costruire e preservare una solida corporate reputation.

Martedì, 06 febbraio 2024 ore 10:30 - 12:30 - a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer Sicamera" - Modulo 16 - Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web

Il modulo si sofferma su cosa è la circular economy e quale attitudine distingue le aziende e le organizzazioni che si pongono questo obiettivo di sviluppo. Saranno trattate le peculiarità dell’industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular economy. Verranno elencati alcuni tool che supportano le aziende nell’individuare le opportunità offerte dall’AI per il loro specifico settore. Il modulo inoltre presenta quali sono le best practices da seguire, come strutturare uno storytelling e quali sono i rischi da evitare quando si comunica su temi della sostenibilità.