Stato di calamità per i danni del maltempo 2020

Grazie al pressing di CIA Savona è stato ottenuto lo stato di calamità per l'ondata di maltempo del 2-3 ottobre 2020 che ha colpito il territorio ligure e in particolare le zone del ponente.

Sono 7, in tutto, i comuni savonesi interessati dai danni che hanno riguardato le imprese agricole e, in particolare, le strutture aziendale e le infrastrutture dei consorzi irrigui (acquedotti, viabilità interpoderale…).

Ricordiamo che la Regione Liguria aveva anche prorogato al 17 novembre 2020 i termini per la presentazione della segnalazione dei danni occorsi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici.

"I moduli vanno compilati e corredati degli allegati previsti (relazione tecnica – planimetria catastale delle strutture danneggiate – computo metrico – eventuali fatture per costi sostenuti): gli uffici CIA sono a disposizione per il supporto e la compilazione delle domande.

Si possono presentare le domande entro il 30 settembre 2021 e possono farlo sia le imprese che hanno compilato il modello E sia quelle che non l'hanno compilato.

Per la provincia di Savona i comuni interessati sono Albenga - Bardineto - Castelbianco - Finale Ligure - Giustenice - Ortovero - Villanova d’Albenga: per questi ultime due realtà territoriali  sono ammessi a contributo anche i danni subiti da infrastrutture agricole.

"Nonostante sia passato ormai quasi un anno si tratta di un riconoscimento significativo per il comparto agricolo che era stato ancora una volta danneggiato pesantemente dal maltempo: un premio ai nostri sforzi verso la Regione Liguria" afferma il direttore provinciale di CIA Savona Osvaldo Geddo.

MODULO DANNI INFRASTRUTTURE
MODULO DANNI STRUTTURE