Sistema di etichettatura NutrInform Battery: ecco come aderire


Con riferimento alla nota n.69/2023 del presidente nazionale Fini in merito alla promozione di strategie e attività utili a stimolare una maggiore adesione del sistema di etichettatura nutrizionale fronte pacco NutrInform Battery (NIB), ecco la versione del media kit informativo predisposto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, utile per promuovere il sistema.

Il kit è costituito da un file pdf che contiene dei link con materiale scaricabile e di seguito è riportato il riferimento al portale del Nutrinform Battery attraverso il quale è possibile scaricare l’App dedicata.

L’App NutrInform Battery fornisce le informazioni nutrizionali sui prodotti alimentari presenti sul mercato (escluse DOP e IGP) contenute in una porzione nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i valori di riferimento stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), mediante la scansione del codice a barre (EAN) dei prodotti confezionati.

Come noto, il NutrInform Battery è lo schema di etichettatura nutrizionale fronte pacco che l’Italia sostiene, nell’ambito del negoziato UE, in contrapposizione al modello di etichetta a semaforo Nutri- Score. Il NutrInform è un sistema che non discrimina alcun alimento e si basa su dati oggettivi, non manipolabili che misurano il valore nutrizionale della dieta complessiva piuttosto che di diverse categorie di alimenti. Rappresenta pertanto uno strumento in grado di aiutare i consumatori a compiere scelte alimentari consapevoli e informate seguendo una dieta sana ed equilibrata.

Tale sistema è stato proposto dall’Italia, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e realizzato da istituti di ricerca nazionali qualificati (ISS e CREA), con la collaborazione di tutta la filiera agroalimentare e dei consumatori.

Riguardo alla procedura di adesione facoltativa al sistema NutrInform Battery da parte delle aziende, si comunica che è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it la maschera elettronica volta a facilitare la comunicazione al Ministero della Salute dell’adesione al sistema NutrInform, in conformità alle disposizioni del regolamento UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e al Decreto 19 Novembre 2020 che ha introdotto tale sistema. La suddetta maschera consente di fornire i dati relativi alle aziende che aderiscono e alle specifiche referenze che riporteranno il logo Nutrinform Battery.