Si segnala che, a seguito di pressioni di CIA Liguria a Regione Liguria, è da ora possibile presentare la segnalazione relativa ai danni causati dalla prolungata siccità che ha caratterizzato la presente stagione produttiva anche da parte del settore olivicolo, presentando l'apposito Modulo E agli Ispettorati regionali agricoli ENTRO E NON OLTRE IL PROSSIMO 15 OTTOBRE, con una soglia minima del 30% di danno sulla produzione lorda vendibile.
Diversamente da quanto avvenuto in passato, potranno eventualmente presentare domanda di contributo solo le imprese che avranno inviato la segnalazione di danno sopracitata.
Per coloro che volessero avvalersi di assistenza nella compilazione e nell'invio della domanda, gli uffici CIA sono disponibili a ricevere le segnalazioni ENTRO E NON OLTRE IL PROSSIMO MERCOLEDI' 12 OTTOBRE.
CIA Liguria aveva scritto al vice presidente e assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana per richiedere l’inserimento, oltre che del comparto zootecnico, anche del settore olivicolo ligure nel provvedimento che riconosce i danni causati dalla siccità.
“Il fatto che non ci siano modelli E presentati all’Ispettorato e relativi al settore olivicolo non vuol significare che non ci sia il danno – aveva evidenziato Stefano Roggerone, presidente regionale CIA Liguria -. Se il tema è solo “burocratico” si risolve facilmente: siamo in grado di presentare decine di modelli in qualche giorno, anche se francamente per determinare una riduzione produttiva superiore al 30% credo possa bastare qualche sopralluogo in campagna da parte dei tecnici dell’ Ispettorato, come da noi più volte sollecitato".