Serre danneggiate dal maltempo, forme e modalità di smaltimento del vetro

Le aziende agricole che hanno subito danni alle serre a causa della forte grandinata dello scorso 30 agosto potranno conferire gratuitamente i vetri delle lastre di copertura danneggiate al centro di raccolta - CDR - della SAT Servizi di Albenga.

Nella giornata di martedì 30 agosto, infatti, il passaggio di una tromba d’aria e di una violenta grandinata ha provocato ingenti danni sia agli stabilimenti balneari che alle aziende agricole.

In particolare la forte grandinata, oltre ad aver compromesso una parte dei prodotti agricoli coltivati sulla piana albenganese, ha determinato la rottura di numerosi lastre di copertura delle serre provocando la caduta del vetro all'interno delle stesse.

Il comune di Albenga ha quindi emesso una ordinanza per lo smaltimento dei vetri danneggiati delle serre di aziende agricole.

Il conferimento diretto da parte delle aziende agricole attive sul territorio comunale potrà avvenire presso il centro di raccolta comunale di Albenga gestito dalla SAT - ex caserma Aldo Turinetto strada statale 582 -. Il conferimento diretto potrà essere effettuato per un periodo di giorni 7 dall'ordinaza nei seguenti orari:

MATTINO: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 13;

MATTINO: sabato dalle 9 alle 12;

POMERIGGIO: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 14 alle 16.

CIA Savona si era attivata per chiedere che i costi di smaltimento fossero a carico del Comune, questo per fornire una piccola agevolazione alle aziende danneggiate. Tenuto conto che il costo ordinario dello smaltimento del vetro si aggira sui 10 euro a tonnellata e che nessuna azienda danneggiata dalla grandine avrebbe da smaltire più di 2-3 tonnellate (alcune meno di 1 tonnellata) di fatto questa agevolazione risulta molto contenuta.

"Dispiace che non si sia potuto aiutare maggiormente le imprese in difficoltà fornendo anche il servizio di trasporto".