Scatta lo stato di pericolosità per gli incendi boschivi

Da sabato 24 luglio scatta lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

Lo ha comunicato la Regione Liguria tramite il Caar di Sarzana (decreto n. 4445 del 21/07/2021) 

E’ vietato pertanto l’abbruciamento di residui agricoli e forestali.

Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l'abbruciamento di materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici come motoseghe. La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l'aumento dell'umidità della vegetazione.

Inoltre in tutti i boschi, nei terreni incolti interessati da processi di forestazione, nei pascoli arborati, nei castagneti da frutto, nei filari di piante, vivai, giardini e parchi urbani nelle vicinanze dei boschi nonché in ogni altra parte del territorio con pericolo di incendio boschivo, ai sensi dell’art. 2 della L. 353/2000, è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo d’incendio.

La violazione dei divieti di cui all’art. 42 della L.R. 4/1999 comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal comma 11 dell’art. 52 della L.R. 4/1999 e dagli art. 10 e 11 della L. 353/2000

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112.