Revisione macchine agricole, nuovo aggiornamento

Nuovi termini relativi alla revisione delle macchine agricole, anche se manca ancora un provvedimento attuativo che stabilisca delle regole chiare. E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 25 febbraio scorso convertito in legge, un aggiornamento del "Milleproroghe" che contiene novità per il settore agricolo.

Le macchine agricole immatricolate entro il 1983, che avrebbero dovuto essere revisionate entro il 30 giugno dell’anno scorso, ora possono attendere fino al 31 dicembre 2022. La scadenza è stata posticipata per la mancanza di un quadro di riferimento che indicasse le modalità di applicazione della revisione. Si dovrebbe ora procedere rapidamente a definire il quadro attuativo, a partire dalle modalità di esecuzione della revisione fino alla tipologia di controlli da svolgere sulle macchine.

Ecco il prospetto:

- Veicoli immatricolati entro il 31 dicembre 1983 - Revisione entro il 31 dicembre 2022;

- Veicoli immatricolati dal 1 gennaio 1984 al 31 dicembre 1996 - Revisione entro il 31 dicembre 2023;

- Veicoli immatricolati dal 1 gennaio 1997 al 31 dicembre 2019 - Revisione entro il 31 dicembre 2024;

- Veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 2020 - Revisione al quinto anno entro la fine del mese di prima immatricolazione.

Tra le altre misure: 

Investimenti 4.0 – Il decreto allunga di sei mesi il periodo per completare gli investimenti agevolati che sono stati prenotati entro la fine dell’anno passato; 

Scadenze fiscali imprese interessate da aviaria e Psa – Approvata anche la proroga dei versamenti fiscali in scadenza tra il 1° gennaio 2022 e il 31 luglio 2022 per le imprese avicunicole e suinicole che operano nelle aree interessate dalle restrizioni sanitarie per le emergenze di influenza aviaria e di peste suina.

Incentivi biogas – I nuovi impianti di cogenerazione in ambito agricolo alimentati a biogas potranno accedere al regime degli incentivi statali anche per il 2022. Si tratta di una  proroga è fondamentale per dare continuità agli investimenti negli impianti con potenza non superiore ai 300 Kw, in attesa che sia definito il nuovo sistema di incentivazione per le bioenergie, di cui al D.lgs. 199/22 che ha recepito la direttiva europea sulle rinnovabili (RED II).

Tracciabilità farmaci veterinari –  La tracciabilità dei medicinali veterinari e dei medicati all’interno del Registro elettronico nazionale, “Vetinfo”, è stata prorogata dal 28 gennaio al 30 aprile 2022.