Raddoppio ferroviario: al via confronto su indennizzi e risarcimenti

“Abbiamo accolto con soddisfazione l’incontro di oggi e la collaborazione promessa dal commissario per il raddoppio ferroviario, la strada è ancora lunga e complessa, ma auspichiamo che porti a risultati concreti per salvaguardare il comparto agricolo”.

Il presidente provinciale CIA Savona Sandro Gagliolo, commenta così l’incontro di questa mattina in Comune ad Albenga con il commissario Macello sul raddoppio ferroviario e l’impatto dell’opera, con diretto riferimento al consumo di suolo agricolo.

L’associazione agricola è in prima linea nelle richieste di tutela per il comparto agricolo e per la stessa piana albenganese: "Finalmente abbiamo potuto evidenziare direttamente tutte le preoccupazioni del settore sulle ripercussioni per tante aziende che operano nel piana albenganese e nel territorio che sarà interessato dal tracciato”.

Un primo confronto, utile e di apertura, ma ora CIA Savona attende i dettagli progettuali con una completa mappatura dei terreni agricoli coinvolti nell’opera, base di partenza per traguardare un piano di indennizzi e risarcimenti.

"Proseguiremo il percorso avviato questa mattina con l’auspicio che possa arrivare una soluzione sulle compensazioni e sul possibile recupero e utilizzo di nuove aree agricole”.

“La procedura operativa da mettere in campo è senz’altro complessa, ma con il nostro coinvolgimento diretto e fattivo, assieme agli stessi sindaci, possiamo dare risposte ad aziende, produttori e coltivatori”.

“Il via a tavoli tecnici specifici sull’opera, sia per l’intervento in sé quanto per il periodo del cantiere e dei lavori, rappresenta un buon inizio, un punto di partenza per rafforzare un dialogo continuo indispensabile per tutto il nostro territorio” ha concluso il presidente CIA Savona.