Psr, altri 9mln per sostenere gli investimenti nelle nuove aziende

Una risposta all'aumento dei costi gestionali per i giovani agricoltori: altri 9 milioni di euro dal Programma di Sviluppo Rurale per implementare la misura 4.1 di sostegno agli investimenti nelle aziende agricole.

E' quanto stabilito dalla delibera regionale che sancisce la finanziabilità di tutti gli investimenti connessi alla nascita di nuove imprese del comparto agricolo.

"Il provvedimento, a seguito dell'overbooking dei bandi, – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura – intende dare risposta ai giovani agricoltori che, tra giugno 2018 e luglio 2020, avevano ottenuto istruttoria positiva, riuscendo a beneficiare del sostegno della sottomisura 6.1 di avviamento delle imprese, ma non della 4.1 abbinata a causa dell'esaurimento delle risorse".

"Se erano già stati stanziati oltre 55 milioni sulla misura per gli investimenti nelle aziende agricole, ora l'importo totale passa a oltre 64 milioni: uno stanziamento che ha garantito il sostegno a numerose aziende, andando incontro alle necessità del territorio".

"Per questo abbiamo ritenuto corretto destinare queste risorse aggiuntive ai giovani che si sono insediati in agricoltura, le cui domande relative alle 4.1 siano già risultate ammissibili con punteggio superiore al minimo previsto. Inoltre, a breve saranno avviati nuovi bandi destinati anche agli investimenti nelle aziende agricole".

Ora serve subito l'attuazione della delibera per consentire di programmare rapidamente gli interventi nelle aziende, considerando che molti beneficiari sono prossimi alla scadenza dei termini per la realizzazione degli investimenti.

Gli uffici di CIA Savona, come per tutti i bandi del Psr in corso, restano a disposizione per chiarimenti e supporto consulenziale.

(Tutti i dettagli saranno pubblicate sul sito web della Regione Liguria).