Dopo la Stella Verde per la sostenibilità, ricevuta nel 2023, a soli due anni dall’apertura, altro riconoscimento di prestigio per una realtà turistica a 360 gradi sul nostro territorio, con un modello di sviluppo che punta alla qualità, identità e autenticità nella sua offerta, dove i prodotti agricoli e le semplici trasformazioni sono il motore di un progetto che punta a far riscoprire i valori della terra e della stessa ruralità.
“Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento che porta il ristorante Vignamare di Andora nell’olimpo dei ristoranti. È la conferma che il modello che abbiamo ideato e che stiamo mettendo a punto, giorno dopo giorno, è un percorso innovativo e faticoso che traccia una linea virtuosa, ben definita e proiettata verso il futuro e di cui andiamo particolarmente fieri".
"La ristorazione Gourmet di alto livello, l’Alta Cucina, deve prendersi carico della responsabilità di sostenere l’intera filiera alimentare e rimettere al centro del discorso l’essenza dell’esperienza enogastronomica che vogliamo offrire ai nostri clienti: i prodotti della nostra Terra. Dalla coltivazione alla produzione, dall’allevamento alla caseificazione, all’impatto sulla natura e sull’ambiente che circonda, è possibile offrire al consumatore un’esperienza unica e straordinaria, e, soprattutto, sostenibile” ha dichiarato lo Chef Giorgio Servetto.
"Bisogna fare un passo avanti rispetto alla ristorazione che abbiamo conosciuto nell’ultimo decennio. Dobbiamo valorizzare la “biodiversità” che in Italia, e in Liguria in special modo, è unica e impegnarci a fare in modo che il consumatore si riavvicini alla natura, all’agricoltura e al ritmo delle stagioni”, le parole del presidente di PEQ Agri, Giorgio Guastalla.
“Sono molto felice e orgoglioso sia della riconferma della stella verde che della prima stella rossa!” ha dichiarato il CEO Marco Luzzati. “Il ristorante Vignamare è un unicum nel mondo della ristorazione stellata. Credo sia l’unico ristorante, con una stella verde e una stella rossa MICHELIN, che possa vantare una carta vini composta esclusivamente di vini di nostra produzione".
"Vini di cui amiamo raccontare ai nostri clienti l’intera storia, dalle caratteristiche organolettiche, alle ubicazioni delle vigne, alla biodiversità, alle fasi di invecchiamento, alle origini dei loro nomi e che rappresentano in maniera diversificata e straordinaria la biodiversità
della Liguria”.