"Olioliva 2023", convegno CIA sul futuro del settore

Tempo di olio nuovo. Sapori e profumi d’autunno tornano protagonisti a Imperia, in una manifestazione che accoglie prodotti e atmosfere dell’entroterra del ponente ligure. Tutto questo è "Olioliva 2023", in programma da venerdì 3 a domenica 5 novembre. Il centro storico di Imperia Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici, le vie e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra e non solo.

Olio appena franto dai produttori locali, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata e tante altre eccellenze del territorio. La manifestazione offre l’opportunità di conoscere e gustare una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar “taggiasca” con le sue peculiarità e caratteristiche. Un prodotto straordinario per la tavola e per il nostro benessere.

Olioliva è l’evento principe dell’autunno ligure, in grado di calamitare nei tre giorni oltre duecento espositori e migliaia e migliaia di visitatori. Attesi molti stranieri, in particolare francesi.

Tra le iniziative il convegno che vedrà protagonista Cia Liguria dal titolo: "Una annata di passione - analisi, programmi e progetti per l'ovicoltura ligure", in programma sabato 4 novembre, alle ore 15.00, presso l'Auditorium della Camera di Commercio imperiese. Oltre al presidente regionale Stefano Roggerone, interverranno il sottosegretario al Mipaaf - Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - Patrizio Giacomo La Pietra, il vice presidente e assessore regionale Alessandro Piana, il presidente provinciale Cia Imperia Mariangela Cattaneo e infine il presidente del Consorzio Olio Dop Riviera Ligure Carlo Siffredi.

Al centro del focus della Confederazione Italiana Agricoltori la produzione in picchiata, costi di alle stelle, problemi climatici e carenza di invasi, proprio quando è arrivato il primo riconoscimento della denominazione d’origine dell’oliva da mensa taggiasca da parte del Ministero: "Occorre individuare le soluzioni da inserire all’interno di un Piano Olivicolo Regionale - spiega Stefano Roggerone, presidente di Cia Liguria -. Abbiamo bisogno di risposte urgenti su ricerca e assistenza tecnica, infrastrutture irrigue, contributi e premi dello sviluppo rurale; promozione delle produzioni".

WhatsApp Image 2023-11-02 at 170349jpeg

EVENTO - Olioliva, giunta alla ventitreesima edizione, si è imposta, con il passare degli anni e dei successi, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Si ripete all’apertura della stagione olivicola, nel mese di novembre, ed è organizzata dalla Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio Imperia, La Spezia, Savona, dal Comune di Imperia con il supporto di Regione Liguria, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Liguria International, categorie economiche e sponsor.

La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola con laboratori, contest di cucina, degustazioni, corsi di assaggio, un circuito di menù tipici nei ristoranti della zona, mostre e animazioni.

Tra gli ospiti della manifestazione la Camera di Commercio della Sicilia Orientale il Flag Gac Nord Sardegna e le aziende del cuneese, per gli amanti del tartufo, dei funghi, dei formaggi e dei vini tipici. Spazio anche al pianeta pesca per promuovere l’ittiturismo con “La Lisca”, “Patrizia” e “Pingone”, i miticoltori della Spezia e gli assaggi a cura dei pescatori onegliesi. Tra le proposte turistiche di Olioliva 2023 passeggiate tra gli ulivi e la visita al Museo dell’olivo della “Fratelli Carli” e al Museo della Collezione Guatelli.