Olio protagonista con l'Arnasca d'Argento e il premio Gianni Alberti

Il momento clou alle 18,15 con la consegna dell’Arnasca d’Argento e del premio Gianni Alberti, riconoscimento assegnato in memoria del nostro storico associato prematuramente scomparso. 

All'evento non mancherà una delegazione della Cia Savona.

Sarà poi allestito un banco di assaggio degli oli vergini di oliva e gran finale con un’apericena sotto le stelle allestita presso l’Uliveto dell’Area Proloco di Arnasco a pochi passi dalla piazza della Cooperativa.

Olio grande protagonista sabato14 settembre per l'edizione numero 24 dell’Arnasca d’Argento, il prestigioso riconoscimento che fa da fiore all’occhiello all’attività della Cooperativa olivicola di Arnasco, fondata nel 1984, con oltre 300 soci e una produzione di eccellenza di olio extravergine, di oliva biologico, una “star” in bottiglia dal gusto delicato ed effetti benefici per la salute.

Si parte alle 15 con una visita guidata ad alcuni dei bellissimi oliveti estesi su 120 ettari di terrazze liguri. Quest’anno il tema sarà “Il terroir a garanzia della qualità dell’olio Arnasca”.

“Un progetto molto importante per la Cooperativa Olivicola di Arnasco e per i suoi soci, abbiamo creduto nell’agricoltura biologica e nella biodiversità nella coltivazione dei nostri oliveti, durante questi anni il nostro credere e la nostra passione ci hanno fatto ottenere un olio unico, che premette a chi lo acquista di conoscere la sua storia, il suo terroir attraverso la tracciabilità di filiera” spiega Luciano Gallizia, fondatore e anima della Cooperativa Olivicola, di cui è presidente da oltre trent’anni.

Il programma della manifestazione, che svolgerà  presso la sala della Cooperativa Olivicola di Arnasco, in piazza IV Novembre 8, tocca diversi aspetti di un’attività che unisce tradizione e sostenibilità ambientale.

Dopo la visita agli uliveti (a cura di Tommaso Bodini e Gianluca Bico) e il saluto del sindaco di Arnasco, Matteo Mirone, presentazione del libro “I racconti del cavallo a dondolo” del Dott. Pierluigi Bogliorio presidente dell’Associazione Culturale “Gruppo Amici dell’Olivo di Arnasco” seguirà un intervento introduttivo del presidente della Cooperativa, Luciano Gallizia, sul tema “30 anni di gestione del territorio dell’Arnasca”.

A seguire “l’importanza della Biodiversità microbica nella coltivazione dell’Ulivo” (dott. Giusto Giovanetti). Alle 17,20 è previsto l’intervento del dott. Vincenzo Longo su “le qualità nutraceutiche dell’olio d’oliva” e a seguire l’intervento del Dott. Alberto Bruno “L’importanza del Biota Microbico Intestinale per le principali patologie emergenti”.

Alle 18 sarà la volta di un altro argomento molto sentito: “I Maxei” (dott. Samuele Cama). Le tecniche di ripristino, difesa e costruzione di queste formidabili cinte di pietra anche quest’anno saranno illustrate durante il corso organizzato ad Arnasco dal 9 al 14 settembre.