Nuovo bando per i muretti a secco da 9,4mln di euro

A partire dal 14 marzo e fino al 23 aprile si aprirà un nuovo bando di gara, del valore di oltre 9,4 milioni di euro, per il ripristino dei muretti a secco a tutela del territorio, del paesaggio e dai rischi idrogeologici, oltre a permettere di coltivare tramite le caratteristiche fasce terrazzate. 

Lo ha annunciato oggi il vice presidente e assessore con delega all’Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana.

La delibera, adottata con la sottomisura 4.4 del Programma di Sviluppo Rurale, per il sostegno dei terreni agricoli vedrà per la presentazione delle domande una documentazione a corredo maggiormente agile e una attività di informazione per i tecnici delle associazioni di categoria e i liberi professionisti compilatori della domanda.

Previsti contributi al 70% del costo standard, corrispondenti a 73,5 euro al metro quadro di muro ripristinato. Gli investimenti dovranno essere realizzati entro sei mesi dall’atto di concessione.

Le istruttorie avverranno senza sopraluogo, ma sulla base delle foto georeferenziate.

Sono beneficiari le imprese agricole, gli enti pubblici, i proprietari e i gestori dei terreni anche non titolari di una impresa agricola. Lo stanziamento avviene con modalità a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande di sostegno.

Ogni richiedente potrà fare domanda per una metratura non superiore ai 200 metri quadri.

Gli uffici Cia Savona e il personale specializzato dell'associazione sono pronti a sostenere aziende, produttori e proprietari di aree soggette alla riapertura del bando. E' già possibile prenotare un appuntamento presso le sedi territoriali della Confederazione Italiana Agricoltori.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web regionale e su agriligurianet.it.