Nuovi incentivi per gli agriturismi: ecco il fondo rotativo del Ministero

Al via il nuovo incentivo FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo), promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia.

Il via alle domande è fissato per l’1 marzo 2023, mentre già dal 30 gennaio 2023 la piattaforma web di Invitalia sarà accessibile per scaricare la documentazione.

L’incentivo, Misura M1C3 investimento 4.2.5 del Pnrr, è previsto nell’ambito del sistema di fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche, di titolarità del Ministero del Turismo. Si rivolge a tutte le strutture ricettive, compresi gli agriturismi e le stesse imprese del settore fieristico e congressuale.

Il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo ha per obiettivo il miglioramento dei servizi di ospitalità e il potenziamento delle strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e di sostenibilità ambientale.
 
L'agevolazione è mirata a investimenti compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro: interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, oltre che altre azioni che migliorano la competitività delle imprese e il raggiungimento di nuovi standard di qualità di livello internazionale.

(QUI i dettagli del provvedimento)