"Come Cia Savona, attraverso il Tavolo Verde e altri confronti associativi e istituzionali, siamo sempre stati in prima linea per accelerare i lavori, svolgendo anche un ruolo diretto sui canali di finanziamento, il Psr, e sulla progettazione necessaria sui lavori per garantire il territorio" afferma l'associazione di categoria.
"Ora auspichiamo il via al secondo lotto, in quanto da tempo Cia Savona insiste sulla necessità di intervenire in maniera strutturale su rii e corsi d’acqua del comprensorio, completando l’azione di protezione e tutela di tutto il territorio".
"Le nostre imprese hanno dovuto sopportare troppi allagamenti e danni ingenti alle produzioni".
"Cia Savona ricorda anche l’esigenza di interventi di manutenzione straordinaria sull’alveo del fiume Centa: l’ingente quantità di materiale litoide depositatosi negli anni nel centro dell’alveo ostruisce il deflusso delle piene, deviandole sulle sponde, con conseguente fuoriuscita da ogni varco o tratto dove gli argini sono permeabili".
"Cia Savona è e sarà pronta alla massima collaborazione per tutte le opere necessarie di messa in sicurezza idraulica e idrogeologica, ormai indispensabili per non compromettere la riprese delle imprese agricole. Il risultato di oggi dimostra che grazie a sinergie concrete e fattuali, come con l’amministrazione comunale di Albenga e la Regione Liguria, si possono raggiungere importanti risultati" conclude.