Come Cia stiamo attenzionando il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato all'agricoltura. Tra le condizioni si è posta rilevanza sull’ammodernamento di macchinari e impianti, innovazione tecnologica, lo sviluppo del biometano agricolo nell’ottica di un’economia circolare e la previsione di uno specifico stanziamento, al di fuori dei fondi FEASR, per il rimboschimento e la tutela del patrimonio forestale.
Si tratta di misure significative per il futuro delle filiere agricole: un programma per il comparto agroalimentare che potrà contare su oltre 50 miliardi di euro nei prossimi sette anni, con investimenti mirati all’innovazione e all’aumento della produttività, in una visione di una agricoltura davvero sostenibile. Per le nostre imprese è fondamentale traguardare un piano di rilancio post pandemia garantendo redditività e competitività.
Innovazione tecnologica e sviluppo di una economia circolare per il settore agricolo, pronto ad accompagnare la riconversione green dell'immediato futuro.
A questo come Cia Savona ribadiamo l'importanza della collaborazione con la Regione in merito ai fondi e bandi del Psr, anche con riferimento al recupero e alla valorizzazione dell'entroterra e delle zone rurali a vocazione agricola.