Internazionalizzazione delle imprese: ciclo di formazione online

Innovazione nei processi produttivi ma anche a livello professionale e gestionale, con l'obiettivo di conquistare nuovi mercati: un obiettivo fondamentale le filiere agricole nel processo di internazionalizzazione, legata agli strumenti digitali e alle nuove piattaforme commerciali.

Ecco l'iniziativa di formazione della Camera di Commercio di Riviere di Liguria: in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propone un ciclo di 4 incontri formativi online gratuiti, della durata di 2 ore ciascuno, con taglio prettamente pratico, sull’uso di documenti di presentazione aziendale, tecniche di relazione con operatori esteri, strumenti digitali per il commercio estero.

ll corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nelle provincie di Imperia, La Spezia, Savona.

Il primo incontro mira a far apprendere come strutturare gli strumenti di comunicazione necessari per entrare con successo nei mercati esteri, ed in particolare la presentazione aziendale (Company Profile).

Il secondo appuntamento illustra le corrette modalità per affrontare un incontro B2B con buyer o operatori esteri, sia in presenza che in videocall.

Gli ultimi due incontri formativi riguardano alcuni aspetti del Digital Marketing, attività sempre più necessaria nello sviluppo del processo di internazionalizzazione dell’impresa.

In particolare, si rifletterà su come migliorare la posizione su LinkedIn, per farsi trovare come fornitori dai potenziali clienti.

Infine, è importante saper utilizzare Internet come canale commerciale e andare alla ricerca di dati, come accade anche nei canali off-line, ma in Internet i dati sono disponibili per tutti, basta saperli cercare. Ci sono numerosi strumenti gratuiti per farlo e saranno mostrati nell’ultimo webinar in calendario. La Camera di Commercio di Riviere di Liguria, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propone un ciclo di 4 incontri formativi on line gratuiti, della durata di 2 ore ciascuno, con taglio prettamente pratico, sull’uso di documenti di presentazione aziendale, tecniche di relazione con operatori esteri e strumenti digitali per il commercio estero.

Webinar n.1 - 11 luglio 2022, ore 10,30 – 12,30

COME REDIGERE UNA PRESENTAZIONE AZIENDALE EFFICACE PER I MERCATI ESTERI.

Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo.

L’importanza di avere un company profile efficace: l’impatto sulla funzione di vendita export

La definizione dei contenuti strategici da comunicare all’estero

Struttura del company profile

Tecniche per redigere testi adatti per i mercati esteri

Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli

Errori da evitare e consigli utili.


Webinar n.2 - 13 luglio 2022, ore 10,30 – 12,30

COME GESTIRE AL MEGLIO GLI INCONTRI B2B CON BUYER ED OPERATORI ESTERI.

Ottimizzare i risultati degli incontri d’affari in presenza e a distanza.

La preparazione dell’incontro: comprendere i bisogni dei buyers, fissare i propri obiettivi e definire una strategia di approccio

Come presentare efficacemente se stessi e l’azienda al buyer

Come condurre il B2B in modo professionale ed efficace: regole di comportamento, suggerimenti utili ed errori da evitare

La preparazione dei materiali di comunicazione: presentazione aziendale, catalogo, schede tecniche, listino prezzi

Come gestire in modo ottimale i collegamenti video, audio e le presentazioni nelle videocall e B2B online.


Webinar n.3 - 20 luglio 2022, ore 15,00 – 17,00

UTILIZZO DELLE PAROLE CHIAVE E LORO POSIZIONAMENTO PER FARSI TROVARE SUL SOCIAL LINKEDIN.

Il profilo personale in LinkedIn

Cosa significa avere un buon profilo LinkedIn

La SEO di LinkedIn, l’importanza delle parole chiave

L’importanza del profilo sintetico.


Webinar n.4 - 27 luglio 2022, ore 15,00 – 17,00

GLI STRUMENTI GRATUITI DI INTERNET PER CONFRONTARCI COI I SITI DELLA CONCORRENZA.

L’inbound marketing come canale digitale

L’importanza dei contenuti, ma come capire quali cercano i nostri potenziali clienti?

Quali parole chiave utilizzare, e quali parole chiave utilizza la nostra migliore concorrenza?

Quanti accessi al mese fa il sito del nostro concorrente? E da quali Paesi?

Quali sono i siti che si posizionano meglio per certe parole chiave, e perché?

E’ fatto bene tecnicamente il nostro sito? E quello dei nostri concorrenti?


DOCENTI
Gianfranco Lai - docente NIBI, consulente di Marketing Internazionale e Export Management, in oltre 25 anni di attività professionale ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all’estero. E’ specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell’organizzazione aziendale per l’export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro.Dal 2008 è amministratore della M&T Italia Srl di Torino, società di consulenza marketing con oltre quaranta anni di attività.

Marco Besi - docente NIBI in marketing e web marketing per l’internazionalizzazione. Consulente e formatore dal 2012 in ambito commerciale e marketing, ed in particolare su tematiche che riguardano l’Internazionalizzazione, le Vendite, il Digital e Web Marketing, l’Inbound Marketing, la negoziazione, il customer care. Laureato in ingegneria elettronica a Bologna, Master in Computer Science presso la New York University, ha avuto esperienze manageriali come direzione commerciale e marketing in aziende di varie dimensioni e settori, fra cui le telecomunicazioni, l’OEM Automotive, l’acustica, la diagnostica medicale, l’elettronica.

DURATA 8 ore complessive di lezione online.

Il percorso è strutturato in 4 appuntamenti on line della durata di 2 ore di lezione cadauno.
I primi due webinar si svolgeranno la mattina, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Gli ultimi due webinar si svolgeranno il pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 17.00.

Le aziende potranno iscriversi on line al corso entro il termine del 7 luglio 2022. La partecipazione al percorso formativo è gratuita, previa iscrizione on line al seguente link:
https://forms.gle/A7exyrAZCktqZRP46

Gli appuntamenti formativi on line si svolgeranno nella piattaforma Zoom.

Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà via mail link al quale collegarsi a ogni appuntamento formativo.

Per ulteriori informazioni e adesioni: Giancarlo Lavagetto - Tel. 0183 793253 -giancarlo.lavagetto@rivlig.camcom.it