Incendio nell'albenganese, ecco come presentare la conta dei danni

Cia Savona informa sulle modalità di segnalazione dei danni per il grave incendio nell'albenganese che ha colpito vigneti, uliveti e aree agricole.

Cia Savona invita le aziende che hanno avuto danneggiamenti dal devastante rogo su Albenga e Villanova a segnalare tramite il modello E i propri danni: la stessa Cia offre supporto per la compilazione della documentazione necessaria.

Esiste una realistica possibilità di riconoscimento della calamità sui terreni e sulle zone interessate dal fuoco con contributi risarcitori seguendo la procedura del Dlgs 102/2004.

Si prevede l’obbligo di segnalazione dei danni entro i 30 giorni dall’evento all’Ispettorato Agrario. Queste segnalazioni sono necessarie per far partire la procedura.

Se non vengono inviate segnalazioni dalle aziende agricole alla Regione Liguria questa non potrà fare la richiesta di declaratoria al Ministero.

Cia Savona ha svolto nei giorni successivi all'emergenza una serie di sopralluoghi nelle zone colpite documentando le pesanti conseguenze provocate dal fronte di fuoco.

Quindi si invitano le imprese danneggiate alla procedura di risarcimento.