In arrivo bandi e finanziamenti per il rinnovo del parco mezzi agricolo

Cia Savona segnala alle imprese agricole e ai conto terzisti che utilizzano macchine agricole la prossima uscita di un bando Ismea che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per finanziare l’acquisto di macchine innovative, tra queste i trattori agricoli.

Gli agricoltori che necessitano di macchine ed attrezzature innovative (dal punto di vista della tracciabilità dei dati di utilizzo, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale) possono presentare un unico preventivo.     

La dotazione finanziaria complessiva è di 75 milioni.

Il bando impone un limite minimo di 70.000 euro di costo dell’ investimento e il limite massimo di 500.000 euro.  Le agevolazioni devono essere caratterizzate da un elevato livello tecnologico o di automazione del parco mezzi agricolo.

Gli uffici tecnici Cia Savona sono a disposizione dei soci per chiarimenti in merito al bando, in attesa della pubblicazione del regolamento.

Oltre al bando Isema, sono oltre 3.5 milioni le risorse disponibili per la Regione Liguria da mettere a bando per favori l’ammodernamento del parco macchine ed attrezzature utilizzate in agricoltura.

Si tratta di tre tipologie di intervento:

A)     Macchine rispondenti ai requisiti della così detta agricoltura di precisione, dotate di sensoristica e di particolari caratteristiche utili ad ottimizzare le operazioni colturali e di stoccaggio, la gestione delle informazioni meteo, ecc.

B)     Mezzi fuoristrada per le attività zootecniche alimentati elettricamente o a bio metano ed immatricolati come agricoli
C)     Sistemi irrigui intelligenti, dotati di sensoristica e di gestione dei fabbisogni irrigui gestibili da remoto.

L’elenco preciso e dettagliato sarà probabilmente esplicitato nel bando che la Regione deve pubblicare entro il prossimo 31 dicembre 2023.

Possono beneficiare dei contributi le imprese agricole che possiedono le seguenti condizioni:
-       Iscrizione CCIAA e titolari di partita IVA
-       Disporre di fascicolo aziendale aggiornato
-       Non avere la condizione di “impresa in difficoltà” ne avere in essere procedimenti per reati gravi in danno alla Stato e alla UE.

Il contributo previsto è pari al 65% della spesa ammessa elevabile all’ 80% per i giovani agricoltori.

La spesa massima ammissibile è 35.000€ per gli interventi di cui alle lettere A) e C) e di 70.000€ per gli interventi di cui alla lettera B).