"Il Green Deal dei Florovivaisti Italiani": diretta live sulle prospettive del settore floricolo

L'aumento del costo delle materie prime,  delle materie plastiche utilizzate per i vasi e degli altri contenitori e dei substrati di coltivazione, oltre alle incertezze riguardo alla Brexit che limitano ancora le potenzialità dell'export verso il mercato britannico. Questo e altro al centro dell'appuntamento nazionale in programma domani, martedì 14 settembre, con "Il Green Deal dei Florovivaisti Italiani", un evento che si terrà Roma  nella sala Auditorium Giuseppe Avolio, alle 17.30.

Nonostante alcune preoccupazioni è di questi giorni un primo bilancio sulla fase di ripartenza del comparto nel savonese ed in particolare nella piana albenganese che indica importanti segnali di rilancio: aromatiche, piante in vaso e fiorite hanno fatto registrare un aumento delle vendite, con particolare riferimento proprio all'export e ai mercati esteri.

"I due aspetti principali che verranno toccati - spiega Aldo Alberto, presidente Associazione Florovivaisti Italiani e presidente CIA Liguria - sono in primis ottenere finalmente una legge sul florovivaismo, con la quale regolamentare e dare più risorse al settore. E poi il New Green Deal nel florovivaismo: smettiamo di fare solo degli accenni teorici e decidiamo chi deve piantare, dove e quali tipi di essenze. E' necessario che la ripartenza verde sia collegata al florovivaismo italiano".
 
Si ricorda che l'ingresso al convegno sarà consentito solo con Green Pass (per partecipare è necessario scrivere una mail a segreteria@florovivaistiitaliani.it), ma sarà possibile seguire la diretta streaming cliccando qui.

Apriranno l'evento, con a seguire il dib­attito, le relazioni di​ Francesco Ferrini,​ Docente di Arbori­coltura generale e coltivazioni arboree,​ Università degli Studi di Firenze e Pr­esidente Distretto Rurale​ Vivaistico-Or­namentale della Prov­incia di Pistoia;​ Valeria Verga,​ Responsabile Svil­uppo e marketing Esco Agroenergetica e​ Patrizio La Pietra,​ Commissione Agric­oltura e produzione agroalimentare del Senato.​ ​
 
Spazio poi alla Tavola rotonda con​ Gian Marco Centinaio, Sottosegretario de­lle Politiche agrico­le, alimentari e for­estali - MIPAAF;​ Gianpaolo Vallardi, Presidente Commissi­one Agricoltura al Senato;​ Aldo Alberto, Presidente Associa­zione Florovivaisti Italiani e​ Dino Scanavino, Presidente naziona­le Cia-Agricoltori Italiani.​
 
Sono state invitate a partecipare:​ Susanna Cenni, Commissione Agrico­ltura Camera dei Dep­utati; Maria Chiara Gadda, Commissione Agrico­ltura Camera dei Dep­utati​ e Maria Spena, Commissione Agrico­ltura Camera dei Dep­utati.

Modera il gio­rnalista​ Giorgio Dell’Orefice.