Grandinata, la conta dei danni...

Cia invita i coltivatori che hanno subito danni dalla grandinata di ieri a presentare le segnalazioni tramite il mod. E.

Cia Savona ha chiesto all'Ispettorato agrario un sopralluogo nel pietrese e in Alta Val Bormida soprattutto nei vigneti per verificare la situazione. Colpiti anche fronde verdi e le coltivazioni orticole.

IL COMUNICATO: 

Cia Savona ha ricevuto diverse segnalazioni sulle pesanti conseguenze alle coltivazioni provocate dalla violenta grandinata di ieri, da Finale, a Pietra Ligure, a Borgio Verezzi, a Orco Feglino, a Tovo San Giacomo, Magliolo, Calizzano, Rialto e Giustenice, con situazioni di gravi danni al settore agricolo e alle aziende del territorio.

"Abbiamo fatto la prima segnalazione all'Ispettorato Agrario, chiedendo un sopralluogo accurato e una verifica puntuale” sottolinea il presidente provinciale Mirco Mastroianni.

“Ora, purtroppo, invitiamo i coltivatori a fare le schede di denuncia. Non bisogna perdersi d'animo in questi momenti di delusione, anche se non sarà facile ottenere i risarcimenti rispetto ai danni subito dal comparto” aggiunge.

Nella conta dei danni di Cia Savona risultano principalmente colpiti i vigneti, gli ortaggi e qualche problema alle fronde ornamentali.