GAL Valli Savonesi: nuovi bandi su sentieristica (Comuni) e investimenti (imprese)

Il Consiglio GAL Valli Savonesi affronta un impegnativo ordine del giorno che prevede l’approvazione di una ultima versione del bando sulla sentieristica outdoor, che negli anni ha trovato grande interesse tra i Comuni dell’entroterra e anche una ulteriore apertura dell’avviso che finanzia interventi di pulizia di terreni agricoli su fasce terrazzate e le attrezzature per questo occorrenti, oltre ad un bando rivolto ai percorsi ricompresi nell’Alta Via dei Monti Liguri. 

Circa 600 mila euro la dotazione finanziaria complessiva a cui si aggiungeranno, nei mesi successivi, altre somme relative a rinunce da parte di soggetti assegnatari di contributi o da tagli nei collaudi delle domande di pagamento in questo scorcio di fine programmazione 2014/22. 

Saranno esaminate diverse richieste di proroghe da enti pubblici e imprese private che hanno subito le conseguenze degli aumenti dei costi delle materie prime, ma che garantiscono di stare nei tempi previsti dalla programmazione comunitaria e regionale per la rendicontazione finale che non potrà superare l’autunno 2024 per impegni presi dai GAL con la Regione Liguria. 

Sarà esaminata e spiegata anche la comunicazione di Regione Liguria che mantiene la validità dei contributi assegnati sul PSR e quindi anche dai GAL, senza decurtazioni, come viceversa poteva accadere a causa di rendicontazione non presentata entro fine 2023, ma soprattutto sarà aperta la discussione sul programma delle attività per il periodo 2023/27.  

GAL sarà presente sul territorio dei comuni dell’entroterra savonese convocando una serie di riunioni con amministrazioni e imprese per una formazione bottom up della nuova Strategia di Sviluppo Locale partecipativa per le risorse 23/27 del nuovo Complemento allo Sviluppo Rurale – C.S.R. - di Regione Liguria ex PSR). 

Il presidente del GAL Osvaldo Geddo e il direttore Giovanni Minuto aggiorneranno il Consiglio sulla procedura per lo svolgimento delle istruttorie delle domande di sostegno ricevute dai GAL, che renderà lo stesso GAL più autonomo ed efficiente nei tempi della concessione dei finanziamenti a imprese ed enti pubblici. 

GAL Valli Savonesi ha selezionato, con apposito avviso pubblico, tre consulenti che collaboreranno con il responsabile del CERSAA, capofila del GAL, per una sperimentazione del servizio di istruttoria delle domande ricevute. 

Tale attività, autorizzata con specifico protocollo di Intesa da Regione Liguria, è stata organizzata in collaborazione con gli altri GAL liguri che fanno riferimento alla CCAA Riviere di Liguria.

Le aspettative sono di un aumento dell'efficienza e di una riduzione dei tempi nella valutazione delle domande: se i risultati saranno positivi questa modalità sarà utilizzata definitivamente nel periodo 23/27. 

Nella programmazione anche la divulgazione e promozione della formazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili: il GAL, in coordinamento con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, darà disponibilità a collaborazioni con imprese ed enti pubblici che intendano valutare la fattibilità, a livello locale, della costituzione di una CER.