GAL Valli Savonesi finanzia i Comuni in rete per lo sviluppo della sentieristica outdoor

Gli interventi sulla sentieristica finanziati dal GAL Valli Savonesi con fondi PSR della Regione Liguria sono in corso di realizzazione tramite i Comuni capofila di ogni area provinciale.  

GAL aveva coordinato intese tra Comuni limitrofi per un miglior utilizzo dei fondi messi a disposizione dal bando.  

Cisano sul Neva, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Millesimo hanno svolto il ruolo di capofila aggiudicandosi il finanziamento per i lavori anche sui comuni vicini a livello comprensoriale, questo allo scopo di dare continuità e omogeneità alla sentieristica che deve rispettare i requisiti previsti dalla REL - Rete Escursionistica Ligure - e anche per sollevare da incombenze le realtà comunali minori con difficoltà nei servizi tecnico-operativi, che avrebbero allungato i tempi di realizzazione dei progetti.  

Il parco del Beigua con i comuni di Urbe, Sassello, Stella e Pontinvrea hanno condotto la stessa operatività ma con risorse maggiori, dato che sono aree ricomprese nella speciale zona “Strategia Aree Interne”. 

Con questo bando i Comuni hanno ottenuto 2.059.000 euro di finanziamenti, ormai da tempo assegnati, per lo sviluppo della sentieristica outdoor.  

Cisano sul Neva ha realizzato interventi, oltre che sul proprio territorio, anche ad Arnasco, Balestrino, Casanova Lerrone, Castelvecchio di R.B., Erli, Garlenda, Nasino, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’ Albenga e Zuccarello, con un progetto che ha fornito una continuità ai sentieri, concludendo per primo i lavori finanziati. 

Collegato a questo sono stati aperti anche altri bandi rivolti agli operatori economici dell’entroterra con i quali GAL ha messo a disposizione 929.889,56 euro (Outdoor 1) e altri 1.179.774,95 euro (Outdoor 2). Buona parte delle imprese e delle strutture ricettive hanno ricevuto gli atti di ammissione a finanziamento, come agriturismi, alberghi, pensioni, campeggi e bed & breakfast: in tutto le 70 domande presentate la maggior parte già finanziate ed altre in corso di istruttoria. 

Tutti i 51 Comuni del territorio GAL stanno beneficiando di questa opportunità e i capofila hanno ottenuto contributi pari al 100% a fine 2021. Alcuni Comuni hanno chiesto proroghe collegate all’emergenza Covid e all’aumento dei costi per la guerra in Ucraina, pertanto hanno appaltato interventi che sono in corso, oppure stanno per concludere le procedure di affidamento e consegnare i lavori.

"Come GAL che opera tramite l’azienda speciale CERSAA della CCIAA crediamo di aver dato un forte impulso al lavoro congiunto e coordinato in partenariato tra enti locali e imprese, da tutti riconosciuto come unico modo efficace per la crescita del turismo rurale nelle aree interne. Ringraziamo la segreteria del GAL per la sua attività di supporto costante e affidabile nel raggiungimento di questi importanti risultati” affermano il presidente del GAL Osvaldo Geddo e il direttore Giovanni Minuto. 

“Se consideriamo anche il progetto Experience e il progetto Vie Aleramiche, dal GAL Valli Savonesi è arrivato un forte sostegno al turismo sostenibile per circa 4,5 mln di euro, destinati allo sviluppo dell’entroterra savonese” concludono Geddo e Minuto.