Esonero contributivo INPS per il settore agricolo: circolari e scadenza dei termini al 30 settembre

CIA servizio datori lavoro e Patronato INAC pronti a sostenere

le richieste e le domande del settore agricolo

 

L’ufficio datori lavoro della Cia Savona informa che è stata pubblicata la circolare INPS n. 130, del 31 agosto 2021, riguardo le modalità operative per usufruire dell'esonero contributivo straordinario previsto dall'articolo 222 del DL Rilancio e rivolto ai datori di lavoro delle imprese appartenenti alle filiere florovivaistiche, vitivinicole ,agrituristiche, brassicole, apistiche anche associate ai codici Ateco 11.02.10 e 11.02.20, nonché dell'allevamento, dell'ippicoltura, della pesca e dell'acquacoltura .

L'esonero riguardava le rate dei contributi scaduti il 16 settembre 2020 e 16 dicembre 2020.

Per accedere al beneficio , di cui in larga parte hanno già fruito non versando le rate in scadenza , i datori di lavoro devono presentare apposita istanza entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della circolare ( 30 settembre ).

“ Siamo operativi e ricordiamo alle imprese datrici lavoro che devono comunque sottoscrivere una specifica domanda da presentare ad INPS tramite Cia Sv “ informa il Direttore Osvaldo Geddo.

Inps ha inoltre emanato anche specifica circolare  e resa operativa la procedure per le domande di esonero contributivo della quota previdenziale dei contributi 2021 dei coltivatori diretti , nel limite di € 3.000,00 a persona iscritta nei CD , previsto dal D.L. Sostegni bis .  

  “Siamo anche  operativi come patronato INAC su questo fronte . Ma possono beneficiarne solo le aziende che hanno avuto un danno superiore al 33% nel 2020 rispetto al 2019 che chiameremo a firmare le domande , anche queste scadenti entro il 30 settembre ”  afferma  il Dott. Giorgio Brunengo Direttore del Patronato INAC che aggiunge : “ Siamo invece ancora in attesa di circolare INPS per le procedure sull’esonero dei mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio che interessa tutte le aziende coltivatrici dirette , a prescindere dal danno, e sullo sgravio febbraio 2021 per aziende filiere vino ,birra e agriturismo “ .

“Ricordando che le scadenze di pagamento erano state rinviate da INPS a data da definire , i nostri uffici sono pronti al servizio di assistenza e consulenza fiscale-contributiva per sostenere le richieste e le domande di esonero previsto dalla circolari INPS appena pubblicate, così come quella estesa a tutti i coltivatori diretti , non appena sarà disponibile e sulla quale daremo opportune indicazioni” aggiunge.

“Si tratta di esenzioni importanti per tutte le filiere agricole che stanno affrontando la difficile crisi legata all’emergenza sanitaria e rappresentano una parziale boccata d’ossigeno per molte aziende e operatori del nostro territorio” conclude il direttore della Cia di Savona Osvaldo GEDDO .