Enogastronomia tra i regali al top, CIA Savona rafforza il progetto Agridelivery

CIA Savona, in linea con la Confederazione Nazionale degli Agricoltori, punta a consolidare e migliorare gli obiettivi del progetto “I prodotti dal campo alla tavola”: carne, latte, frutta, verdura, olio, vino, pasta e tanto altro, ma anche piatti tipici preparati ad hoc, direttamente sulla tavola delle famiglie e dei consumatori.

Per agevolare la ricerca delle aziende agricole e dei produttori ecco un nuovo servizio di geolocalizzazione della sezione denominata Agridelivery, presente nel portale www.dalcampoallatavola.it.

Il progetto, che è stato promosso dal sistema Cia - Agricoltori Italiani in un momento di grande difficoltà per il Paese per l’emergenza pandemica, ha visto le prime adesioni nel mese di marzo 2020 e l'inserimento online nel mini portale https://iprodottidalcampoallatavola.cia.it/.

Il nuovo servizio web per le aziende dell’agroalimentare e del settore vinicolo è possibile arrivare direttamente, e con maggiore facilità, al cittadino consumatore e promuovere la vendita diretta dei prodotti agricoli, anche con la consegna a domicilio.

La mission è quella di azzerare le distanze tra il campo e la tavola consentendo a tutti di acquistare i prodotti genuini della terra.

L’adesione al progetto è gratuita e non comporta alcun costo né per le aziende agricole né per i cittadini consumatori.

Inoltre, viste le numerose truffe messe in atto ai danni soprattutto degli anziani, l’invito è quello di prevedere nella consegna a domicilio l'adozione della “parola d’ordine”, da concordare direttamente con il cittadino consumatore.

Cia-Agricoltori Italiani offre questo servizio grazie alla collaborazione delle sue associazioni: al femminile (Donne in Campo), giovani (Agia), pensionati (Anp), per la vendita diretta (la Spesa in Campagna) e agrituristica (Turismo Verde).

Un marketplace che sta riscuotendo successo anche in questo Natale 2021, dove l’agroalimentare la fa da padrone nelle scelte dei regali sotto l’albero: il tradizionale cesto natalizio con i prodotti agroalimentari del territorio è tra i doni preferiti, sfruttando le nuove modalità di acquisto, come appunto il web, con un aumento delle compere online nel settore enogastronomico.

“Stiamo lavorando costantemente per fornire un servizio utile a cittadini e agricoltori, con particolare attenzione ai più fragili e a rischio come gli anziani - sottolinea il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino -. Rafforziamo così un legame importante tra i produttori agricoli e le famiglie d’Italia”.

“Numerosi i vantaggi del portale e del nuovo servizio di geolocalizzazione che offre una visibilità diretta e incisiva alle aziende agricole, ai coltivatori e produttori del territorio” afferma il direttore provinciale CIA Savona Osvaldo Geddo.

“Il portale rappresenta una delle progettualità messe in atto da CIA sul fronte della stessa innovazione e digitalizzazione delle imprese legate alle filiere agricole: strumenti e tecniche promozionali a disposizione del comparto, che deve puntare ad ampliare e diversificare i canali e le piattaforme di commercializzazione dei prodotti” conclude Geddo.