Decreto Sostegni, ecco le prime anticipazioni...

Contributi a fondo perduto, riduzione canone Rai, oltre all'esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali per il mese di gennaio 2021: queste le principali misure del decreto Sostegni, approvato dal Governo, per le filiere agricole gravemente colpite dalla crisi pandemica.

Cia attende di conoscere nel dettaglio i singoli provvedimenti, con il testo di definitivo, per verificare una corretta applicazione delle misure di sostegno per il settore agricolo.

Ecco alcune delle misure contenute nel provvedimento.

Contributo a fondo perduto - È riconosciuto un contributo a fondo perduto ai soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario. Il contributo spetta a fronte di una riduzione di almeno il 30% rispetto all'ammontare mensile del fatturato 2019 (differenza fatturato 2019/2020 diviso 12 sul quale si calcola la percentuale di ristoro). Per poter beneficiare del contributo, i contribuenti (anche tramite i nostri uffici) dovranno presentare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla data di avvio dell’apposita procedura telematica (ad oggi non ancora disponibile).

Riduzione canone Rai - Per l’anno 2021, per le imprese in locali pubblici o aperti al pubblico,(riteniamo quindi ricompresi gli agriturismi) il canone di abbonamento è ridotto del 30%. È riconosciuto un credito d’imposta per coloro che hanno già effettuato il pagamento.

Esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali per il mese di gennaio 2021 - Dopo l’esenzione per il periodo novembre e dicembre 2020 si estende il beneficio anche al mese di Gennaio 2021. Per capire il funzionamento si attendono istruzioni INPS.