Corsi di formazione per l'uso in sicurezza di trattori e carrelli elevatori

Con l’approvazione del decreto milleproroghe a febbraio 2017 è stato prorogato l'obbligo di formazione per l'uso in sicurezza dei trattori agricoli e dei carrelli elevatori al 1 gennaio 2018. Quest'obbligo riguarda ogni persona che si mette alla guida di questi mezzi, sia in ambito lavorativo che per uso privato.

Cia invita i datori di lavoro di dipendenti che usano trattori o muletti ad approffittare della proroga per iscrivere i dipendenti ai corsi che si terranno nei prossimi mesi. Per chi può certificare un'esperienza pregressa di almeno due anni è possibile fare un corso di aggiornamento di 4 ore. Nel caso di lavoratori dipendenti che non abbiano pregressa esperienza di guida si conferma la necessità di un precedente corso base di 12 ore, sia per i trattori che per i carrelli elevatori. Segnalando l’iscrizione Cia si farà carico della ricerca di finanziamenti per coprire in parte il costo dei corsi stessi.

Anche i datori lavoro sono tenuti a seguire questi corsi di formazione, con le stesse modalità dei dipendenti. Si ricorda infatti che l'attestato di formazione è personale, ed è necessario a ogni persona incaricata di guidare il trattore in azienda.

Si ricorda inoltre che, nel malaugurato causo di infortunio, la mancata formazione può essere fonte di sanzioni di tipo penale a amministrativo.

Invitiamo quindi i nostri soci, e ogni persone interessata, a richiedere informazioni presso il nostro ufficio tecnico, o tramite mail all'indirizzo l.rebagliati@cia.it