Contributi lavoratori autonomi: proroga per la prima rata

L'Inps ha appena comunicato che la richiesta di proroga è stata accolta e che a breve verrà pubblicato il messaggio ufficiale sui contributi per i lavoratori autonomi e coltivatori diretti del settore agricolo.

La nuova scadenza per il pagamento della prima rata, per l'anno 2022, dei contributi previdenziali relativi ai lavoratori autonomi e coltivatori diretti sarà molto probabilmente l'8 agosto 2022.

Nei prossimi giorni saranno comunicati anche gli elenchi relativi alle domande presentate per l'esonero contributivo previsto dall'articolo 70 del DL 73/2021.

La proroga concessa dall'Inps è stata una battaglia vinta da Cia e altre associazioni agricole che avevano sollevato le criticità sulla scadenza ultra ravvicinata per la prima rata dei versamenti previsti, meno di una settimana (dalla comunicazione dell'11 luglio alla data iniziale del 18 luglio).

Ora anche gli uffici e il personale Cia potrà svolgere al meglio il suo servizio di assistenza, consulenza e attività diretta a favore delle categorie interessate.