Contributi coltivatori diretti: "Troppo poco preavviso dall'Inps e caos sugli importi"

Solo nella giornata di oggi, lunedì 11 luglio, INPS ha reso disponibili i contributi dovuti dai coltivatori diretti nel 2022, che scadono il prossimo 18 luglio (prima rata).

CIA Savona ha informato della scadenza e gli uffici saranno a disposizione per aiutare i coltivatori ad effettuare i pagamenti contributivi: troppo poco preavviso, quindi si potranno creare disagi e code.

Ovviamente CIA ha protestato per il ritardo nella pubblicazione dei contributi ed ha chiesto una adeguata proroga della scadenza con l’abbuono delle sanzioni per chi pagherà in ritardo.

Inoltre, da una prima analisi sui cassetti previdenziali Inps dei soci coltivatori diretti risultano imprecisioni ed incongruenze anche negli importi dei contributi calcolati e comunicati dall’istituto previdenziale.

Alcune aziende con crediti per sgravi Covid errati saranno consigliate a pagare la prima rata in forma intera e CIA Agricoltori Italiani chiarirà con l'INPS il corretto importo dello sgravio da compensare nella rata di settembre.