Bonus 200 euro: tutto quello che c'è da sapere

CIA Savona informa sulle modalità di corresponsione del bonus da 200 euro così come stabilito dal dl. 50/2022 ("Decreto Aiuti").

Per la generalità dei lavoratori dipendenti assunti nel mese di luglio 2022 il bonus verrà erogato dal datore di lavoro in automatico senza necessità di presentare domanda.

Per la generalità di pensionati (decorrenza pensione entro 30.6.22) e titolari di altre prestazioni assistenziali (ape social, assegno sociale, invalidità civili ecc..) il bonus verrà erogato in automatico dal Inps a luglio senza necessità di presentare domanda.

Per i titolari di disoccupazione ordinaria (Naspi) in pagamento a luglio 2022 il bonus verrà erogato dall’Inps senza necessità di domanda.

Per i percettori di disoccupazione agricola pagata nel corso del 2022 il bonus verrà erogato dall’Inps in automatico senza necessità di presentare domanda. il pagamento avverrà a partire dal mese di ottobre.

Per i percettori di indennità Covid di cui dl 41/21 e 73/21 pagate nel 2021 il bonus verrà erogato in automatico dal Inps senza necessità di domanda.

Ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza in cui non sia presente alcun beneficiario elencato nei punti precedenti il bonus è erogato in automatico dall’Inps senza necessità di domanda.

I lavoratori domestici invece potranno percepire il bonus 200 euro attraverso la presentazione di specifica domanda telematica da fare attraverso gli uffici del patronato Inac entro e non oltre il 30 settembre 2022.

I lavoratori stagionali, a tempo determinato e agricoli che non rientrano nelle categorie sopra elencate e che hanno svolto almeno 50 giorni di lavoro nel 2021, potranno ricevere il bonus 200 euro attraverso la presentazione di specifica domanda telematica entro il 31 ottobre prossimo.

Per la generalità di lavori autonomi, compresi i coltivatori diretti, la corresponsione del bonus e legata all’uscita di apposito decreto di prossima pubblicazione.