"Arnasca d'Argento 2023" nel segno della sostenibilità ambientale: acqua e olio risorse da tutelare

Sabato 9 settembre, alle 17, si terrà il convegno “Arnasca d’Argento 2023”.

L’appuntamento è alla Cooperativa Olivicola di Arnasco di piazza IV Novembre 8 dove sarà affrontato il tema “L’oro giallo e l’oro blu – L’olio e l’acqua risorse da salvaguardare, Storia di una comunità: Arnasco” e a seguire si terrà un “Aperitivo quasi cena sotto le stelle”.

L'evento, che unisce tradizione, storia e sostenibilità ambientale, è realizzato in collaborazione con il Comune di Arnasco e la Pro Loco.

Al centro della giornata il dibattito su cosa fare per salvaguardare l'olio e l'acqua. A seguire le premiazioni.

Il programma prevede i saluti del sindaco di Arnasco Matteo Mirone e poi gli interventi di Luciano Gallizia, Antonella Mirone, Piergiorgio Giraldi, Gianluca Bico e Tommaso Bodini e, infine, di Luana Isella.

Saranno inoltre assegnati i premi Gianni Alberti e Arranca D’Argento.

“Arnasco è una piccola comunità nell’entroterra ligure, il paese dell’olio extravergine di Oliva Arnasca, la sua storia è fatta di muretti a secco, agricoltura e olivicoltura; l’Oro Giallo e l’Oro Blu, come dice il titolo del convegno, sono due elementi vitali del nostro paese. Gli eventi climatici negli ultimi anni hanno evidenziato ulteriormente quanto sia importante questo legame, durante il convegno si ripercorrerà la storia di queste risorse sino ai giorni nostri” spiega Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco.

375074958_770151451781672_513844512360733595_njpg

E fino al 9 settembre il corso per imparare a realizzare i muretti a secco organizzato dalla Cooperativa Olivicola Arnasco. Questa tecnica agricola ha permesso storicamente di creare superfici coltivabili dove non esistevano, sorrette da muri a secco in pietra, raccolta in superficie o cavata nella roccia. Questo corso permette di conoscere i segreti di questa tecnica.

“Abbiamo redatto un manuale teorico – pratico, sulle tecniche di costruzione, e con cadenza annuale viene organizzato nelle strutture della Cooperativa un corso formativo aperto a tutti, condotto da tecnici e da Soci esperti in costruzione" aggiunge il presidente Gallizia.

La Cooperativa Olivicola, nata nel 1984, conta oggi più di 300 soci.