Si aprirà sabato 11 settembre, alle ore 17.00, l’evento per il prestigioso riconoscimento della Cooperativa olivicola di Arnasco, fondata nel 1984, con oltre 300 soci e una produzione di eccellenza di olio extravergine di oliva, una “star” in bottiglia dal gusto delicato e fiore all’occhiello del nostro territorio.
Quest’anno il tema sarà: “L’olivicoltura come bene comune nella bassa Valle Arroscia”.
Appuntamento con l’ “Arnasca d’Argento”, edizione 2021, in piazza Santi Cosma e Damiano, nella frazione Bezzo di Arnasco.
“Siamo ormai a 30 anni di gestione del territorio dell’Arnasca, un progetto molto importante per la Cooperativa Olivicola e per i suoi soci: abbiamo creduto nell’agricoltura biologica e nella biodiversità nella coltivazione dei nostri oliveti, durante questi anni il nostro credere e la nostra passione ci hanno fatto ottenere un olio unico, che premette a chi lo acquista di conoscere la sua storia, il suo territorio attraverso la tracciabilità di filiera. Questo ho portato l’Arnasca a diventare simbolo di unione tra i paesi della vallata” spiega Luciano Gallizia, fondatore e anima della Cooperativa Olivicola, di cui è presidente da oltre trent’anni.
Il programma della manifestazione (vedi locandina sotto), che quest’anno, data la necessità di rispettare le normative dell’attuale emergenza sanitaria, si svolgerà all’aperto presso la frazione Bezzo e tocca diversi aspetti di un’attività che unisce tradizione e sostenibilità ambientale.