06b78401-7077-4f1a-81bf-a2c02cc9acb8

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it

Confederazione Italiana Agricoltori di Savona


instagram
facebook
youtube

Innovazione e ricerca al servizio dell'agricoltura: biodiversità e contrasto all'emergenza idrica

2023-01-17 11:09

Array() no author 88426

giovani-agricoltori, agricoltura, biotecnologie, biodiversita, emergenza-idrica, innovazione,

Innovazione e ricerca al servizio dell'agricoltura: biodiversità e contrasto all'emergenza idrica

Il focus dei Giovani Agricoltori di Cia con il progetto "Obiettivo Ricerca"

In Liguria la quarta tappa del progetto “Obiettivo Ricerca. Mettiamo al centro l’agricoltura che innova” nato dal protocollo d'intesa tra Agia-Cia, Cia-Agricoltori Italiani, Associazione Agricoltura è Vita-Cia e Crea.

Con i giovani di Agia-Cia Liguria appuntamento al Centro Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo, dove si è svolta una giornata informativa e formativa organizzata insieme al Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB), sede di Savona e al Network per il Trasferimento Tecnologico del CREA (NTT–CREA).

Focus su biodiversità, biotecnologie e innovazione a supporto del comparto produttivo, con al centro l'ambito agroambientale con la richiesta di ampliare la ricerca studiando le problematiche che da qualche anno stanno interessando la Liguria: la scarsa quantità di acqua disponibile, con l'emergenza idrica che ha interessato negativamente le filiere agricole, e l'elevata radiazione solare estiva.

Molti sono stati i temi trattati tra i quali:- le attività di ricerca effettuate dal Crea in ambito biotecnologico e di sostegno al Breeding- la protezione e la valorizzazione della biodiversità in particolare delle orchidee con il progetto Life- una nuova prospettiva reddituale grazie alla produzione di fiori eduli con importanti richieste da parte di Chef e mercati esteri - progetti fondamentali di supporto della ricerca nella protezione delle varietà orticole locali, tra le quali il fagiolo di Conio e l'aglio di Vessalico. "Oggi il Centro CREA Orticoltura e Floricoltura di Sanremo sta lavorando su importanti ricerche: sulle biotecnologie collegate alla pianta, sulla lotta ai microrganismi patogeni e sulla valorizzazione della biodiversità -spiega Mattia Di Tullio, presidente di Agia-Cia Liguria -. Inoltre dopo l'evento di questa mattina il CREA si è reso disponibile nel ricercare il confronto con le aziende, questo porterà a nuove e ulteriori occasioni di incontro". "Abbiamo chiesto che vengano approfondite anche altre problematiche riscontrate negli ultimi anni, come la siccità e l'elevata radiazione estiva" conclude il presidente regionale di Agia. 

c3823d6b-6c8d-4fd0-bae8-2f95119c52be.jpeg

In Liguria la quarta tappa del progetto “Obiettivo Ricerca. Mettiamo al centro l’agricoltura che innova” nato dal protocollo d'intesa tra Agia-Cia, Cia-Agricoltori Italiani, Associazione Agricoltura è Vita-Cia e Crea.Con i giovani di Agia-Cia Liguria appuntamento al Centro Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo, dove si è svolta una giornata informativa e formativa organizzata insieme al Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia (CREA-PB), sede di Savona e al Network per il Trasferimento Tecnologico del CREA (NTT–CREA). Focus su biodiversità, biotecnologie e innovazione a supporto del comparto produttivo, con al centro l'ambito agroambientale con la richiesta di ampliare la ricerca studiando le problematiche che da qualche anno stanno interessando la Liguria: la scarsa quantità di acqua disponibile, con l'emergenza idrica che ha interessato negativamente le filiere agricole, e l'elevata radiazione solare estiva.

Molti sono stati i temi trattati tra i quali:
- le attività di ricerca effettuate dal Crea in ambito biotecnologico e di sostegno al Breeding
- la protezione e la valorizzazione della biodiversità in particolare delle orchidee con il progetto Life
- una nuova prospettiva reddituale grazie alla produzione di fiori eduli con importanti richieste da parte di Chef e mercati esteri
- progetti fondamentali di supporto della ricerca nella protezione delle varietà orticole locali, tra le quali il fagiolo di Conio e l'aglio di Vessalico.

"Oggi il Centro CREA Orticoltura e Floricoltura di Sanremo sta lavorando su importanti ricerche: sulle biotecnologie collegate alla pianta, sulla lotta ai microrganismi patogeni e sulla valorizzazione della biodiversità - spiega Mattia Di Tullio, presidente di Agia-Cia Liguria -. Inoltre dopo l'evento di questa mattina il CREA si è reso disponibile nel ricercare il confronto con le aziende, questo porterà a nuove e ulteriori occasioni di incontro".

"Abbiamo chiesto che vengano approfondite anche altre problematiche riscontrate negli ultimi anni, come la siccità e l'elevata radiazione estiva" conclude il presidente regionale di Agia. 


Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube