Una donna davvero speciale che ha fatto la storia dell’agricoltura savonese: è Bice Comparato, classe 1925, fondatrice della storica e rinomata azienda agricola “Cascina Feipu dei Massaretti”, a Bastia d’Albenga. Il 23 settembre scorso Bice ha festeggiato, con la figlia Brunella e il genero Mirco, il traguardo dei 100 anni.
In mezzo ai vigneti in tanti l’hanno festeggiata in questi giorni. E tutta Cia Savona si unisce ai festeggiamenti per le sue cento candeline...
Bice è stata una vera pioniera nella promozione dei vini liguri al di fuori della regione. Negli anni ’70, con la sua azienda, completa l'allestimento della cantina con moderne attrezzature e tecniche di vinificazione, rapresentando una sorta di “rivoluzione industriale” nel settore vitivinicolo.Nel 1981 nasce l’azienda agricola Cascina Feipu dei Massaretti, con l’indicazione dei vini Pigato e Rossese dei Massaretti, dando così una specificità territoriale, una identificazione di prodotto che prima nessuno aveva mai utilizzato.Per Bice numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti nel corso degl'anni... Una donna d'altri tempi, sempre all’avanguardia nel settore vitivinicolo, un pezzo di storia dell’agricoltura albenganese e ligure, esempio per molte donne imprenditrici che vogliono iniziare l’attività agricola: passione, coraggio, lavoro duro, intraprendenza e lungimiranza.

Una donna davvero speciale che ha fatto la storia dell’agricoltura savonese: è Bice Comparato, classe 1925, fondatrice della storica e rinomata azienda agricola “Cascina Feipu dei Massaretti”, a Bastia d’Albenga. Il 23 settembre scorso Bice ha festeggiato, con la figlia Brunella e il genero Mirco, il traguardo dei 100 anni. In mezzo ai vigneti in tanti l’hanno festeggiata in questi giorni. E tutta Cia Savona si unisce ai festeggiamenti per le sue cento candeline...
Bice è stata una vera pioniera nella promozione dei vini liguri al di fuori della regione. Negli anni ’70, con la sua azienda, completa l'allestimento della cantina con moderne attrezzature e tecniche di vinificazione, rapresentando una sorta di “rivoluzione industriale” nel settore vitivinicolo.
Nel 1981 nasce l’azienda agricola Cascina Feipu dei Massaretti, con l’indicazione dei vini Pigato e Rossese dei Massaretti, dando così una specificità territoriale, una identificazione di prodotto che prima nessuno aveva mai utilizzato.
Per Bice numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti nel corso degl'anni... Una donna d'altri tempi, sempre all’avanguardia nel settore vitivinicolo, un pezzo di storia dell’agricoltura albenganese e ligure, esempio per molte donne imprenditrici che vogliono iniziare l’attività agricola: passione, coraggio, lavoro duro, intraprendenza e lungimiranza.

