Non solo menù e piatti ad hoc, ecco il "Black Sand": il cocktail dell'Asparago Violetto di Albenga

Successo per lo speciale show cooking con l’agricuoco Andrea Sardo dedicato all'Asparago Violetto di Albenga, che si è svolto sabato scorso nella cittadina ingauna in piazza IV novembre, apripista di una serie di eventi e degustazioni legate all'eccellenza gastronomica del territorio albenganese. Piatti e menù legati prodotti della filiera, un progetto di Cia Savona che ha messo assieme per la prima volta produttori, trasformatori e ristoratori.

Per il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis un segnale di riapertura dopo l'emergenza Covid, "la volontà di riaprire proporre le nostre eccellenze enogastronomiche a turisti e residenti".

Il Twenties Cocktail Bar, con patron Andrea Fazio e Gabriele Varrasi, proporranno per tutta la settimana nel loro locale di piazza delle Erbe, il Black Sand, cocktail a base di Asparago Violetto di Albenga. Il nome è stato scelto dal barman Matteo Piazza per raccontare il terreno, scuro e sabbioso, nel quale cresce l’asparago e che caratterizza il territorio. La materia prima di base sono le punte di Asparago Violetto scelte tra le piante che, per vari motivi, non possono essere vendute. Con le punte di asparagi, acqua, zucchero ed acido ascorbico realizzano un cordiale che viene poi filtrato e diventa una base del cocktail dal colore acceso, intenso. A questa base si aggiungono vodka, whisky torbato Laphroaig, bitter UMAMI e bitter di Asparago Violetto. Il risultato è un cocktail dal sapore arrotondato, dolce e amaro insieme, con un sentore di Asparago Violetto.

LA RICETTA

45ml cordiale di asparago violetto

30ml vodka Ketel One

5ml whisky laphroaig 10

2 dash umami bitter

2 dash tintura di asparago violetto