La Cooperativa Olivicola Arnasco organizza anche quest'anno il corso di muretti a secco, in programma dal 3 al 7 settembre 2024. Una delle peculiarità della Liguria è il suo paesaggio agrario a terrazze, risultante di fatiche plurisecolari dei suoi abitanti, che, per ottenere risorse per la sopravvivenza, hanno modificato l’aspro assetto dei versanti.
Questa tecnica agricola ha permesso di creare superfici coltivabili dove non esistevano, sorrette da muri a secco in pietra, raccolta in superficie o cavata nella roccia.
I terrazzamenti sono di valore storico con profondi legami col paesaggio consolidato e con la difesa del suolo.
La Cooperativa Olivicola di Arnasco dal 1999 ha concretizzato questa tecnica non soltanto nel recupero delle strutture murarie sul territorio, o nella costruzione ex novo, ma con iniziative formative e divulgative sulle tecniche di costruzione stesse. E’ stato infatti redatto un manuale teorico-pratico, sulle tecniche di costruzione, e con cadenza annuale viene organizzato nelle strutture della Cooperativa un corso formativo aperto a tutti, condotto da tecnici e da soci esperti in costruzione.
E’ stata attivata anche la cooperazione con Istituti universitari, che hanno mostrato interesse per questo tipo di esperienza attraverso una continua richiesta di materiale pratico-informativo. Tale esperienza è stata anche divulgata con iniziative all’estero, tra cui alcuni corsi che i Maestri di Arnasco hanno tenuto a Cuba, e la partecipazione a fiere in Francia.
I Maestri di muretti a secco hanno inoltre realizzato, sempre sotto la guida della Cooperativa, alcune strutture fuori dai confini di Arnasco. Queste attività hanno sempre avuto quale simbolo la “Ture de Davì”, costruzione in pietra locale, sita nel comune di Arnasco, in frazione Menosio, che la Cooperativa ha destinato all’allestimento di un eco-museo all’aperto.
Per info e iscrizioni 0182 761178