CIA Savona: Psr e nuove opportunità per i giovani agricoltori

Promosso da CIA Savona, oggi nella sala assemblee della sede provinciale, si è svolto un incontro con 30 giovani agricoltori di AGIA - Associazione Giovani Imprenditori Agricoli della Confederazione Italiana Agricoltori (ingresso consentito con Green Pass). 

L’agrotecnico Alessandro Vio ha relazionato sulla recente proroga di due anni del Psr – Piano Sviluppo Rurale -, secondo le indicazioni della Regione Liguria e dell’impiego delle risorse a copertura per quelle domande dei giovani agricoltori che erano state ammesse dai precedenti bandi, ma non finanziate per carenza di fondi. 

Inoltre, è stato dato riscontro anche sulla nuova apertura dei bandi per il biennio 2022-2023. 

Il ragioniere Simone Guerretti ha aggiornato i giovani agricoltori CIA sulle possibilità del credito di imposta 4.0 per gli investimenti in macchine ed attrezzature agricole innovative, opportunità che sta divenendo sempre più utilizzata dalle imprese del settore, anche per il minore carico amministrativo e procedurale rispetto alle domande del Psr. 

“Cia Savona punta sempre di più al coinvolgimento dei giovani agricoltori, che rappresentano il futuro delle filiere agricole del nostro territorio. E’ indispensabile gestire al meglio la fase del ricambio generazionale nel comparto agricolo, sia per non perdere il patrimonio produttivo acquisito da precedenti generazioni, quanto per guardare al futuro nel segno dell’innovazione e della modernizzazione della nostra agricoltura, garantendo nuovo sviluppo e occupazione” commenta il diretto provinciale CIA Savona Osvaldo Geddo.