Agriturismi protagonisti del rilancio turistico: qualità e servizi

Il settore agrituristico al centro del rilancio di Alassio: è questo il messaggio lanciato oggi nell'incontro presso l'agriturismo "Palmero" dal Destination Manager del Comune di Alassio, Luca Caputo, e dal direttore provinciale di CIA Savona Osvaldo Geddo.

Gli agriturismi avranno un ruolo centrale nel piano di rilancio e di marketing turistico della città del Muretto, nell'ottica di uno sviluppo del turismo green e sostenibile, associato al turismo esperienziale che unisce natura, sport ed eccellenze enogastronomiche del territorio. Una offerta turistica sempre più essenziale e ricercata, con significativi margini di crescita.

CIA Savona ha garantito massima collaborazione nella necessaria azione di coordinamento per unire le forze e rafforzare l'appeal sui mercati, secondo una linea già tracciata per il settore agrituristico.

Le recenti misure a sostegno al settore turistico, tra i più colpiti dalla pandemia, grazie al primo decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), consentono interventi di miglioramento delle strutture ricettive: efficientamento energetico, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, realizzazione di piscine, attrezzature ed apparecchiature termali, digitalizzazione.

Le imprese possono rinnovarsi in termini di qualità dell’offerta del turismo green, nel segno della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.

“Cia – Agricoltori Italiani e Turismo Verde stanno svolgendo una forte azione di supporto alle aziende per cogliere le nuove opportunità e consentire un rilancio strutturale del settore" afferma il direttore Cia Savona Osvaldo Geddo.

"L'incontro di oggi ad Alassio ha rappresentato un primo incontro a livello locale per traguardare l'obiettivo di una nuova fase di crescita, nella quale offrire in maniera coordinata i prodotti turistici".